ddd

liga spagnola 3 derby in una sola giornata naturalmente a partire dal clasico

di Marco Varini Sotto l’albero del natale troviamo uno dei derby più importanti al mondo, parliamo ovviamente di Real Madrid-Barcellona, ElClásico. Domani, alle ore 13, la Spagna si ferma. Orario insolito per un match come questo, ma fatto...

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Varini

Sotto l'albero del natale troviamo uno dei derby più importanti al mondo, parliamo ovviamente di Real Madrid-Barcellona, ElClásico. Domani, alle ore 13, la Spagna si ferma. Orario insolito per un match come questo, ma fatto per permettere la visione dell'evento in tutto il globo, seguendo quello che è avvenuto già lo scorso anno, qui in Italia, per il derby del 15 aprile scorso fra Inter e Milan.È la sfida numero270 fra le due formazioni, con un bilancio che vede 99 vittorie Real, 59 pareggi e 111 vittorie Barça. Si affrontano grandi campioni, ma indubbiamente i riflettori saranno puntati sui “soliti" Messi e CR7, ennesima sfida tra i due pluri decorati. Il Clásico è sempre il Clásico, anche se quest'anno ci porta due squadre molto distanti in classifica. Il Barça è capolista con 42 punti, il Real,fresco vincitoredel Mondiale del Clubgrazie al successo per 1-0 sul Gremio, e per questo con una partita in meno, è solo 4°, a quota 31. Il -8 virtuale (e non scontato) non lascia scampo a calcoli. I Blancos devono vincere, o sarà addio anticipato ai sogni di Liga.

Attenzione in Spagna: anche il derby galiziano Celta Vigo-Deportivo La Coruna e poi anche Valencia-Villarreal.

Tra i confini nazionali troviamo diversi derby in Lega Pro, soprattutto nel Girone A, e precisamente nella sempre “derby region" Toscana. Si parte sabato alle 14.30, con il derby nel grossetano trail Gavorrano e il Livorno. Una sfida testa-coda, quasi più importante per i padroni di casa che non per il Livorno, saldamente al comando con 43 punti e già campione d'inverno. Per il Gavorrano, penultimo con 13 punti, a -8 dalla zona salvezza, è già una sfida decisiva. Sempre domani, alle 18.30, sarà il turno di Lucchese-Robur Siena. Match fondamentale per entrambe le formazioni, impegnate nella corsa verso la Serie B. Il Siena, 2° in classifica con 33 punti, mira a tenere lontano il Pisa, 3° a -1. La Lucchese, 8^ con 24 punti, vuole confermarsi in zona play-off.

Diverse sfide anche nel Girone C, a cominciare dal derby calabrese Reggina-Rende, in campo domani alle 14.30 al Granillo. Reggina in cerca del riscatto dopo la sconfitta sul campo della Juve Stabia, e per muovere una classica complicata che li vede al 15° posto con soli 18 punti in 18 partite.Situazione ben diversa per il Rende, 9° a quota 25 punti, che cerca la conferma in zona play-off. In serata, ore 20.30, è derby anche in Puglia, con la sfida tra Lecce e Virtus Francavilla. Due squadre reduci entrambe da una vittoria in un derby, il Lecce dal 2-0 contro il Monopoli, mentre laVirtusha superato per 2-1 la Fidelis Andria. La classifica vede il Lecce capolista con 41 punti, 6^ la Virtus a quota 28. Chiude il quadro derby la sfida tutta sicilianaSiracusa-Trapani. Padroni di casa reduci dallo 0-0 contro il Sicula Leonzio, ospiti alla ricerca del riscatto dopo il ko interno per 2-1 contro il Cosenza.Un derby molto sentito, importante per la vicinanzain classifica delle due formazioni.Trapani al 3° posto con35 punti, Siracusa subito dietro a quota 31, per gli ospiti è l'occasione per riavvicinarsi ai rivali.

Potresti esserti perso