Real Sociedad-Athletic Bilbao, derby basco di ritorno nella Liga nella stessa data della finale di copa del Rey…

Real Sociedad-Athletic Bilbao, derby basco di ritorno nella Liga nella stessa data della finale di copa del Rey…

La singolarità del calendario della Liga spagnola 2020-21: per giocare la finale Bilbao-Real Sociedad, grazie al derby basco, basterà rinviare una sola partita e non due…

di Redazione DDD

Ebbene sì, è stato fatto apposta. Il fatto è che il sorteggio del calendario della Liga spagnola 2020-21 ha messo nelle stesse date il derby di ritorno di campionato all’Anoeta, sul campo della Real Sociedad ribattezzato Reale Arena, e la finale di Coppa del Re che vede sempre protagoniste Athletic Bilbao e Real Sociedad. Dopo aver conosciuto gli accoppiamenti della prima giornata (12-13 settembre), nel caso della Real Sociedad contro il Real Valladolid in trasferta, sono balzate all’occhio le date di alcuni dei derby più popolari.

È stato il caso del derby basco. Il primo si terrà a San Mames sulla 16esima giornata sul campo del Bilbao, nel week-end del 30 dicembre 2020. Cioè, come regalo di Natale. E per quanto riguarda il ritorno, la data del match contro l’ Athletic Bilbao a San Sebastian è nel weekend del 4 aprile 2021, ovvero la data scelta per disputare la finale della Copa del Rey, che è ancora in sospeso. Il fatto è che in questo modo, nel caso si possa disputare la finale tanto attesa nella data indicata, sarebbe necessario a quel punto rinviare una partita e non due, visto che c’è il derby. I club e la Federcalcio spagnola hanno concordato questo derby nel caso in cui la partita debba essere spostata per fare spazio alla finale tutta basca di copa del Rey, che le due squadre vogliono giocare solo ed esclusivamente alla presenza del pubblico.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy