ddd

sabato fuoco portogallo ce derby del minho

di Valentina Alduini – Se in Italia stiamo vivendo gradualmente la marcia di avvicinamento al derby della Madonnina, che si disputerà il 17 marzo, in Portogallo sono pronti a vivere le emozioni del derby del Minho, oppure derby do Minho o...

Redazione Derby Derby Derby

di Valentina Alduini -

Se in Italia stiamo vivendo gradualmente la marcia di avvicinamento al derby della Madonnina, che si disputerà il 17 marzo, in Portogallo sono pronti a vivere le emozioni del derby del Minho, oppure derby do Minho o ancora Minhoto derby.

Infatti, sabato 9 marzo alle ore 19.00 il Braga e il Guimarães si sfideranno tra loro, dando vita ad un avvincente ed emozionante derby.

Entrambe i club arrivano a questa particolare partita dopo una vittoria che gli ha consentito di fare punti importanti per la classifica.

Per quanto concerne il Braga, che sabato sarà padrone di casa, nell’ultimo turno di campionato ha vinto 1-2 contro il Rio Ave. Per il Braga sono andati a segno João Paulo DiasFernandes e Wilson Eduardo mentre per il Rio Ave il realizzatore di giornata è stato Carlos.

Il Guimarães, dal canto suo, è uscito vincitore dello scontro che l’ha visto contrapposto al Maritimo, grazie alla rete di Welthon Fiel Sampaio, che gli ha consentito di passare con il risultato di 1-0.

Dando uno sguardo alla classifica, il Braga si presenta al derby con 52 punti che gli consentono di occupare la terza posizione in classifica, dietro alPorto che è l’avversaria di Champions League della Roma (57 punti) e alla capolista Benfica (59 punti). Il Guimarães, invece, occupa attualmente il sesto posto in classifica con 39 punti.

I due club portoghesi, che giocheranno circondati da un’atmosfera più infuocata del solito data la circostanza, proveranno ad imporsi l’uno sull’altro perché una sconfitta potrebbe avere dei risvolti non positivi in chiave classifica.

Il motivo? Nel caso in cui il Braga non ottenesse punti e lo Sporting vincesse contro il Boavista, verrebbe raggiunto dalla squadra di Keizer, attualmente ferma a quota 49 punti.

Supponendo invece che il Guimarães non riesca a superare il derby con una vittoria, dovrebbe sperare che il Belenenses, che al momento ha 36 punti, commetta un passo falso nel match contro il Benfica, in programma l’11 marzo.

Dunque, sia Braga che Guimarães oltre a voler regalare spettacolo, cosa che accade in ogni derby che si rispetti, avranno anche una voglia matta di fare punti.

All’andata, la gara era finita in parità sul risultato di 1-1. In quell’occasione, fu il Guimarães ad andare in vantaggio con il gol di Alexandre Guedes ma il Braga rispose prontamente con Claudemir de Souza.

Il derby del Minho si avvicina e, certamente, questa manifestazione non tradirà le aspettative dei supporter delle due squadre che saranno naturalmente desiderosi di godersi lo show.

Potresti esserti perso