South Coast Derby, Carabao Cup: il Southampton snobba, ma sarà la volta buona a Fratton Park?

South Coast Derby, Carabao Cup: il Southampton snobba, ma sarà la volta buona a Fratton Park?

Portsmouth-Southampton, derby della costa meridionale che i Saints non vincono da 14 anni, si giocherà nel secondo turno di Carabao Cup il prossimo 24 settembre

di Redazione DDD

Nel secondo turno della Carabao Cup, la coppa di Lega inglese, si ritroveranno di fronte il prossimo 24 settembre il Portsmouth e il Southampton. E’ il derby della costa meridionale inglese, ma in fondo non è poi “così interessante” per i giocatori del Southampton, stando almeno alle parole del manager dei Saints, Ralph Hasenhuttl, dopo che i Pompey sono stati accoppiati con i loro rivali nel sorteggio.

Il Southampton non batte i Pompey da 14 anni con i Blues che, dal canto loro, hanno collezionato due memorabili vittorie per 4-1 nel periodo. È una statistica di cui Hasenhuttl è a conoscenza e ha aggiunto: ‘So che non abbiamo vinto molto spesso lì. Penso che ci siano stati alcuni pareggi e alcune sconfitte ma non molte vittorie. È un buon momento per cambiare le carte”.

Lo gara dei Pompey in Carabao Cup contro il Southampton, fa invece notare in maniera più asettica il sito ufficiale del Portsmouth, è stata selezionata per la copertura televisiva in diretta. Il derby della costa meridionale si giocherà a Fratton Park martedì 24 settembre (inizio alle 19.45).

South Coast Derby o anche Hampshire Derby: sono proprio questi i termini usati per descrivere i derby tra Portsmouth Football Club e Southampton Football Club. Portsmouth e Southampton sono i club di maggior successo sulla costa meridionale dell’Inghilterra e distano solo 31 km fra loro. Tuttavia, poiché i due club sono stati spesso in diverse divisioni, il derby è stato giocato solo 70 volte dal 1899 ad oggi.

Il Portsmouth ha vinto il maggior numero di titoli, essendo stato due volte campione d’Inghilterra ( 1948–49 e 1949–50 ) e due volte vincitore della FA Cup (1939 e 2008 ), mentre il Southampton ha vinto una sola Coppa d’Inghilterra (1976). Nelle partite tra le due squadre, il Southampton ha ottenuto il maggior numero di vittorie e ha partecipato con più regolarità del Portsmouth alla Premier League, inclusi i 27 anni consecutivi nella massima serie del calcio inglese. Nella stagione 2019-20, il Southampton gioca in Premier League mentre il Portsmouth in League One, la terza divisione inglese.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy