Superderby in Supercoppa: ecco Borussia Dortmund-Bayern Monaco

Superderby in Supercoppa: ecco Borussia Dortmund-Bayern Monaco

In arrivo la grande rivincita di Bundes, dopo che il Bayern ha sottratto nei mesi scorsi il titolo ai gialloneri in volata

di Redazione Derby Derby Derby

di DDD –

L’inizio del campionato di Bundesliga è fissato per metà agosto, ma il calcio tedesco offre un antipasto gustosissimo. Appuntamento per sabato prossimo, alle ore 20.30, al Signal Iduna Park (a Dortmund). Il countdown per il “Der Klassiker”, ovvero il derby tra il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund in Supercoppa, è già partito. E non sarà mai una gara scontata, visto che si scontreranno le due squadre che hanno dominato il campionato (il Bayern si è classificato primo, il Borussia secondo) e la coppa nazionale. Per l’ennesima volta contro e con una forte rivalità alle spalle.

UNA RIVALITA’ STORICA – Le due squadre tedesche, tra le più vincenti nella storia della Bundesliga, si sono scontrate per la prima volta nel 1965. Ma il sentimento del derby, quello più intenso e acceso, è esploso negli anni 90. Dopo un episodio ben preciso. Ovvero, quando il Borussia ha iniziato a far tremare il Bayern in campionato. Poi, nel 2010, un altro ciclo di “astio”: il Borussia vinse due campionati consecutivi. Fino a quando, nel 2013 a Wembley, i “cugini” si scontrarono in finale di Champions (la prima tra due squadre tedesche), vinta dai baveresi 2-1.

LA PREPARAZIONE – La Supercoppa di Germania dirà moltissimo sullo stato di preparazione delle due squadre, prossime ormai all’inizio della stagione. E poi, riporterà a galla la memoria, la storia, la tradizione e i vecchi rancori. Intanto, entrambi i club hanno ben figurato nelle amichevoli di questi giorni. Il Borussia Dortmund ha battuto il San Gallo (4-1), l’Udinese (4-1), il Liverpool (3-2). Il Bayern ha risposto con un 6-1 rifilato al Fenerbahce e con le vittorie contro Milan e Real Madrid. L’unica sconfitta? Quella con l’Arsenal, 2-1. Ma il derby è un’altra storia…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy