DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Tagikistan, il primo derby della capitale: la matricola contro la squadra campione in carica

La capitale del Tagikistan si divide per il derby

Dushanbe in lingua tagika significa lunedì: è la capitale con 770mila abitanti del Tagikistan e oggi vive il suo primo derby cittadino

Redazione DDD

E' iniziato ufficialmente il massimo campionato nazionale del Tagikistan, la Vysshaya Liga. Nell’ex Repubblica Sovietica si gioca dal 5 aprile con le gare della prima giornata disputate a porte chiuse. Il Coronavirus non è arrivato ancora a Dušanbe e dintorni (almeno secondo le fonti ufficiali), ma il governo guidato dal presidente Rahmon Emomali, in sinergia con la federazione guidata dal figlio Rustam, ha deciso di tenere comunque chiusi i propri stadi.

Sono dieci le squadre a darsi battaglia dopo l’ampliamento deciso al termine della scorsa stagione dopo l’ennesimo scudetto vinto dall’Istiqlol Dushanbe (il sesto consecutivo e l’ottavo negli ultimi dieci anni) in un girone da 8 squadre con tre piazzamenti per le coppe e due retrocessioni. Non variano, invece, le posizioni che contano e quelle che condannano alla discesa in Serie B: qualificazione in AFC Champions League per la prima classificata, preliminari per la seconda e un posto in AFC Cup per la terza. Retrocessa l’ultima classificata, la penultima disputa un playout incrociandosi con la Serie B.

Ancora una volta i campioni da battere saranno i ragazzi dell’Istiklol Dushanbe. Tra le novità la Lokomotiv Pamir da tenere d’occhio, da cui proviene il blocco dei nazionali under 17 che sono riusciti a qualificarsi (tra lo stupore generale) agli ultimi mondiali del 2017 (terzo posto nel girone con Camerun, Argentina e Spagna, 3 punti non sono però bastati per il ripescaggio tra le migliori terze) e che lo scorso anno hanno letteralmente dominato il campionato di Serie B. Tra le regole il limite di sei stranieri per squadra, creato per cercare di far crescere il movimento nazionale. Complessivamente, in tutto il campionato, sono circa 40 gli stranieri presenti nelle rose, la maggior parte dei quali russi o appartenenti ad altri ex Paesi Sovietici.

Mercoledì 8 aprile è il giorno del derby della capitale: Dushanbe 83-Istiqlol Dushanbe, con gli ospiti, campioni in carica, nettamente favoriti contro una matricola. Il Dušhanbe 83 è la nuova arrivata nel massimo campionato del Tagikistan, mentre Istiqlol ha alle spalle otto titoli di campionato. Questo derby per l'Istiqlol arriva dopo aver sconfitto il Khujand nella Coppa AFC (2-0) con un gol convalidato con due palloni in campo, mentre Dushanbe ha giocato la partita precedente a febbraio. Nel loro primo appuntamento ufficiale, l'ospite è senza dubbio un favorito assoluto.

Potresti esserti perso