ddd

Juventus-Torino 0-4: 52 anni fa il trionfo nel derby in memoria di Gigi Meroni

Il ricordo del Torino e dei tifosi granata, 52 anni dopo

15 ottobre 1967, la scomparsa di Gigi Meroni - 22 ottobre 1967, il derby Juventus-Torino 0-4

Redazione DDD

"La domenica successiva, vincemmo uno dei derby più tristi. Non vedevamo più la nostra farfalla, ma appena entrò in campo la Maglia 7, ci fece capire che, in quel derby, c’era anche Lui...e ci salutò a modo suo!!!": una tifosa granata ha ricordato così Gigi Meroni nell'anniversario della sua scomparsa, riferendosi a Juventus-Torino 0-4 del 22 ottobre 1967.

Il campione scomparso a soli 24 anni nella serata successiva a Torino-Sampdoria 4-2, la domenica dopo non c'era. Ma quando nel derby della settimana successiva, dopo i primi tre gol granata di Nestor Combin, il quarto lo segnava Alberto Carelli con la maglia numero 7, la lacrimuccia è apparsa sulle gote di tantissimi tifosi del Toro.

Anche oggi il Torino, come ogni anno, ha ricordato l’ex calciatore granata in Corso Re Umberto, luogo dell’incidente avvenuto 52 anni fa. Deposte in suo ricordo la corona di fiori, le benedizioni di Don Riccardo Robella. Commemorazione breve ma intensa. Presenti per l’occasione Natalino Fossati, Claudio Sala, Angelo Cereser, il “Circolo Soci Torino FC” e “Taxi Granata and Friends”.

Potresti esserti perso