ddd

Nella Capitale è derby a ogni latitudine: ecco il Roma-Lazio fra YouTuber

Nella Capitale è derby in tutti i settori...

A Roma si sfidano in campo prima di ogni derby dell'Olimpico da sei edizioni. Domani la settima

Davide Capano

A Roma è derby anche fra YouTuber. Sì, perché il Derby degli YouTuber (DDY), una partita di calciotto (calcetto fino alla quarta edizione) tra YouTuber romanisti e laziali avviene periodicamente in concomitanza con il derby di Serie A tra le due squadre della Capitale. Sinora la Lazio YouTuber si è aggiudicata quattro delle precedenti sei edizioni, mentre gli YouTuber giallorossi hanno portato a casa solamente la quarta edizione con il primo incontro che è finito in parità.

L’evento, ideato da Federico Marconi nel 2016, è partito senza troppi obiettivi o aspettative, ma ha collezionato subito molti appassionati, finendo per ampliarsi con YouTuber più popolari del web, aumentandone così la qualità. Oggi il DDY è giunto alla settima edizione, con l’ultimo evento datato domenica 19 gennaio.

Oltre ai ‘giocatori’ e ai fan che hanno offerto una splendida cornice di pubblico (300 spettatori, con sciarpe e fumogeni), erano presenti ospiti (altri youtuber o personaggi del web) e i due presentatori: “ilvostrocarodexter” (YouTuber da 3 milioni di iscritti) e Momo di “Tossicodipendenti con i parastinchi” (600mila iscritti).

Come sempre, l’organizzazione curata da Federico Marconi (con l’aiuto tecnico delle agenzie Corax e We Sports) ha previsto un incontro iniziale tra YouTuber e fan (senza barriere o bodyguard), seguito dal match commentato dai due presentatori, dalle interviste ai capitani Federico Marconi (Roma) e Gigi (Lazio) e il ricco post partita condito da foto, autografi o semplicemente quattro chiacchiere con i fan all’interno del campo.

Obiettivo del DDY è quello di unire (almeno per un giorno) due tifoserie storicamente rivali, ma soprattutto trascorrere un pomeriggio tutti insieme e rompere l’apparente barriera tra web e realtà. Per vedere gli highlights del derby per entrare in clima partita, domani alle 11:30 sarà pubblicato il video della settima edizione sul canale di Federico Marconi.

Potresti esserti perso