Uomo Derby

Buon Compleanno Cantona: 8 gol nel Derby di Manchester per The King

Buon Compleanno Cantona: 8 gol nel Derby di Manchester per The King - immagine 1
Eric Cantona compie oggi 58 anni. Tra i giocatori più forti della sua epoca, The King dopo le diverse esperienze nella sua terra natìa, la Francia, con le maglie di Auxerre, Marsiglia, Bordeaux, Montpellier e Nimes, nella stagione 1991-1992...
Vincenzo Bellino

Eric Cantona compie oggi 58 anni. Tra i giocatori più forti della sua epoca, The King dopo le diverse esperienze nella sua terra natìa, la Francia, con le maglie di Auxerre, Marsiglia, Bordeaux, Montpellier e Nimes, nella stagione 1991-1992 approda in Inghilterra e trascina il Leeds alla vittoria del titolo. L'anno successivo si trasferisce ai rivali del Manchester United e darà inizio ad una storia d'amore lunga cinque anni; vincerà 3 Charity Shields, 2 Coppe d'Inghilterra e 4 Premier League, realizzando 82 reti in 185 presenze.

8 di queste le ha messe a segno contro i cugini del Manchester City. Oggi è il quarto miglior marcatore del derby di Manchester (il 3° dei Red Devils) alle spalle di Wayne Rooney (primo con 11 gol), Joe Hayes e Francis Lee (appaiati a quota 10), Sergio Aguero e Bobby Charlton (appaiati a quota 9).

Buon Compleanno Cantona: 8 gol nel Derby di Manchester per The King- immagine 2

Eric Cantona, l'Uomo Derby

—  

8 gol in 6 partite disputate, Eric Cantona è a tutti gli effetti uno dei principali protagonisti della storia del derby di Manchester. Tre vittorie, un pareggio e due sconfitte per il calciatore che dal 1992 al 1997 ha indossato la storica maglia n°7 dei Red Devils, un tempo appartenuta al compianto George Best che lo scorso 22 maggio avrebbe compiuto 78 anni.

Celebre la vittoria della stagione 1993-1994, un 2-0 deciso proprio da una doppietta di Cantona, oppure quella della stagione successiva, una delle più difficili da digerire per i Citizens, sconfitti dai Red Devils con un roboante 5-0. The King siglò il primo gol dell'incontro, completarono l'opera Mark Hughes e una tripletta dell'ex Fiorentina Andrei Kanchelkis.

tutte le notizie di