FRA MANCHESTER UNITED E LIVERPOOL

L’Ottocento e il pedaggio sul fiume Mersey: ecco come nasce il North West derby

L’Ottocento e il pedaggio sul fiume Mersey: ecco come nasce il North West derby - immagine 1
Tre settimane dopo la sfida dei quarti di finale di FA Cup vinta dallo United, domenica 7 aprile alle 16.30, si giocherà il derby di Premier League, di nuovo a Manchester
Emanuele Landi

Il Nord Ovest dell'Inghilterra è stato il motore della rivoluzione industriale fin dal XIX secolo. Le due città più grandi della regione, Manchester e Liverpool, sono rivali da sempre per determinare quale delle due sarebbe stata il centro industriale dell'Inghilterra.

Una rivalità che oggi è diventata calcistica

Le due città sono separate da soli 50 chilometri e sono state collegate dalla prima ferrovia interurbana del mondo costruita nel 1830. Alla fine del XIX secolo, i rapporti tra le due città erano diventati molto accesi. Questo perché gli industriali di Manchester costruirono il loro canale di navigazione, che segue più o meno il corso d'acqua naturale dal porto di Liverpool lungo il fiume Mersey. Non volevano più pagare le somme esorbitanti che Liverpool imponeva loro per importare le merci.

LEGGI ANCHE

Sui 213 incontri disputati finora, lo United ha il bilancio migliore (83 vittorie), mentre il Liverpool ha vinto 71 duelli e 59 sono finiti in pareggio. Il Liverpool, tuttavia, ha tra le sue fila il capocannoniere di tutti i tempi dei derby Momo Salah (13 gol). Gli stessi giocatori e tutti i tifosi dello United sognano di vendicare la sconfitta record della scorsa stagione contro gli eterni rivali: nel marzo 2023 i Reds di Liverpool batterono 7-0 i Red Devils di Manchester.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.