APPUNTAMENTO CON IL 46ESIMO TRI-CITY DERBY

Tri-city Derby, Lechia Danzica e Arka Gdynia a braccetto verso la Ekstraklasa

CONFERENCE LEAGUE
Lechia Danzica e Arka Gdynia danno vita al cosiddetto "Tri-city derby". I due club, con sede nelle due città che assieme a Sopot formano l'agglomerato urbano "Tripla Città" sulla costa baltica, si affrontano domenica sera alla Pge Arena Gdańsk
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Lechia Danzica e Arka Gdynia a braccetto verso la Ekstraklasa. Le due squadre, che si affronteranno domenica 19 maggio alla Polsat Plus Arena Gdansk alle 20:30 per la trentatreesima giornata della seconda divisione polacca, porteranno il cosiddetto "Tri-city derby" in Serie A polacca.

La classifica a due giornate dal termine

Il Lechia Danzica ha già festeggiato il suo ritorno in Ekstraklasa. Dopo la cocente delusione per la retrocessione dello scorso anno, i biancoverdi di Danzica si sono rimboccati le maniche e hanno condotto una stagione strepitosa quest'anno nella I Liga. Sono 20 le vittorie ottenute in 32 giornate, con 5 pareggi e 7 sconfitte. Sin qui quello del Danzica è il secondo miglior attacco del torneo con 57 reti, dietro solo al GKS Katowice (62).

Con 65 punti gli uomini di Szymon Grabowski non hanno impiegato troppo tempo per tornare nel massimo campionato polacco. E ora l'Arka potrebbe far compagnia al Lechia. I gialloblù, infatti, sono molto vicini alla matematica promozione, avendo ottenuto sin qui 62 punti con un vantaggio di 6 punti sulla terza a due giornate dal termine.

Insomma, l'Arka di Wojciech Lobodzinski potrebbe proprio festeggiare il ritorno in massima serie nel 46esimo Tri-city derby in programma domenica. Una partita particolare, unica e speciale che potrebbe verosimilmente concludersi con urla di gioia e festeggiamenti da parte di entrambe le compagini. L'Arka Gdynia al termine della stagione 2019/2020 è retrocesso in seconda divisione avendo chiuso con 29 punti al penultimo posto in classifica.

Il derby del Tri-city sulla costa baltica 

Perché il derby tra il Lechia Danzica e l'Arka Gdynia viene chiamato "Tri-city"? Siamo nel nord della Polonia sulla costa baltica. Danzica e Gdynia, assieme alla città di Sopot, formano la cosiddetta Tri-City, "la Tripla Città", un agglomerato urbano sul Mar Baltico che conta una popolazione di circa 750.000 abitanti.

Tri-city Derby, Lechia Danzica e Arka Gdynia a braccetto verso la Ekstraklasa- immagine 2

Danzica è il capoluogo del voivodato della Pomerania. Sesta città più grande della Polonia, vanta una storia millenaria. Dalla Lega anseatica a città simbolo in cui scoppiò la seconda guerra mondiale, Danzica ha sempre avuto un posto importante nei libri di storia. Gdynia, costruita a partire dal 1921, era originariamente una frazione di pescatori. Rinominata Gotenhafen a seguito dell'invasione tedesca, nel 1945 venne occupata dai sovietici.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.