Olimpia ok 4-1 ai rigori nel derby

5 gialli, 2 rossi e tanti rigori: il derby di Asuncion diventa thrilling, Olimpia in semifinale

Derby deciso ai rigori ad Asuncion nei Quarti di finale del campionato nazionale

I rigori sono stati dalla parte dell'Olimpia, più convinto dal dischetto un illuminato portiere Alfredo Aguilar che ha fermato due rigori

Redazione DDD

Il Superclassico dei quarti di finale del torneo di Clausura è andato all'Olimpia dopo 90 minuti intensi terminati 1-1. I rigori hanno cosentito alla squadra del tecnico argentino Néstor Gorosito a qualificarsi per le semifinali del torneo di Clausura. Il Cerro Porteño e l'Olimpia, le due grandi rivali del derby paraguayano della capitale Asuncion, hanno ingaggiato un primo tempo spettacolare colpo su colpo e con un gol per parte alla fine dei primi 45 minuti. Il primo gol è arrivato per l'Olimpia dopo 10 minuti di gioco, grazie ad un tocco morbido di Jorge Recalde. Il Cerro Porteño ha risposto rapidamente, 5 minuti dopo ha raggiunto la parità dopo un cross basso di Santiago Arzamendia che Enzo Giménez ha meso alle spalle di Iván Torres per l'1-1 con cui si sarebbe chiuso il primo tempo e l'intera gara.

Festa finale Olimpia Asuncion al termine del derby

Dopo il gol del pareggio, il Cerro ha dominato le il gioco e ha avuto più occasioni da gol, anche se l'Olimpia ha sfiorato il raddoppio ancora con Jorge Recalde con un tiro che il portiere Rodrigo Muñoz ha gestito bene. Tant ammonizioni nel primo tempo, Luis de la Cruz e Jorge Recalde hanno rischiato di essere espulsi per falli degni di un cartellino rosso che Eber Aquino e Carlos Paul Benítez non hanno interpretato così nel VAR. Nella ripresa sono proseguite le occasioni da gol da una parte e dall'altra. Un gran colpo di testa del mitico Roque Santa Cruz è andato incredibilmente fuori al 58esimo minuto.

Al 70esimo minuto l'Olimpia è rimasta con 10 uomini dopo che Luis de la Cruz ha commesso un fallo durissimo su Claudio Aquino avvertito dal VAR e che ha convinto l'arbitro Eber Aquino a mostrare alla squadra il cartellino rosso diretto. Al minuto 82, le cose si sono riequilibrate dopo che Alberto Espínola ha ricevuto un secondo cartellino giallo per aver reagito, questa volta contro Braian Ojeda dopo aver commesso un fallo. In dieci contro dieci, nessuno ha voluto rischiare e ha cercato i calci di rigore per definire il biglietto per le semifinali. I rigori sono stati dalla parte dell'Olimpia, più convinto dal dischetto un illuminato portiere Alfredo Aguilar che ha fermato due penalty rispettivamente di Nelson Haedo ed Enzo Giménez. L'Olimpia giocherà questa domenica contro il Sol de América per una delle due semifinali del torneo Clausura 2020.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso