ddd

Ferencvaros con le unghie e con i denti: nel derby di Budapest l’Ujpest cade ma con orgoglio

I tifosi Ferencvaros nel derby contro l'Ujpest

Ferencvaros-Ujpest 1-0, di misura il derby di Budapest

Redazione DDD

Quello di oggi era il derby numero 227esima partita fra i due "eterni rivali" di Budapest. Con la vittoria di questa sera alla Groupama Arena il bilancio si aggiorna: 104 derby vinti dal Ferencváros, 61 dall'Újpest e 62 i pareggi. La gara è finita 1-0 a favore del Ferencvaros, ma è stata molto equilibrata. Dopo il gol del 26enne ivoriano Franck Boli a metà primo tempo, la gara si è assestata. L'attaccante islandese dell'Ujpest, Aron Bjarnason, ha guidato la reazione della propria squadra. Durante il recupero a fine gara, quattro minuti intensi in cui l'Ujpest ha cercato il pareggio fino all'ultimo, l'ucraino Sergej Rebrov, allenatore del Ferencvaros, era molto nervoso ed agitato.

Il Ferencváros campione d'Ungheria in carica, grazie al successo odierno nel derby balza al secondo posto in classifica. L'Ujpest resta a meno 9 dai rivali di Budapest, ma con una partita da recuperare. Entrambi i club prendono il nome dalle aree della città in cui giocano, il Ferencváros gioca nel 9' distretto cittadino, il  Ferencváros a sud rispetto al centro città. L'Újpest nel 4' distretto: Újpest a nord della città.

La rivalità tra Ferencváros e Újpest è molto simile alla rivalità tra Rapid Vienna e Austria Vienna  Sia Ferencváros che Rapid usano i colori verde-bianco, mentre sia Újpest che l'Austria usano i colori bianco-viola.

Potresti esserti perso