DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

I balconi sopra lo stadio: gran tifo, due rigori e tanta Var nel derby basco Eibar-Bilbao terminato 2-2

Il derby della gente

Eibar-Athletic Bilbao 2-2

Redazione DDD

"Aupa Eibar!" "Aupa Athletic!". Prima ancora del derby basco terminato in pareggio sul 2-2, la rivalità era già nel vivo sui balconi delle due torri che si innalzano su via Santainés dove si trova lo stadio dell'Eibar. In campo ancora senza pubblico a Ipurua, come era accaduto nell'ultima partita di campionato prima della pandemia, nel derby contro la Real Sociedad. Ma l'Eibar, che pure aveva perso con la REal Sociedad, è ancora un osso duro quando mette tutta la sua grinta in campo. Come hanno potuto riscontrare i giocatori dell'Athletic Bilbao. Eppure, quando Raúl García ha portato in vantaggio su rigore il Bilbao dopo otto minuti di gioco, due dei balconi hanno ospitato vivaci festeggiamenti, mentre negli altri 28 c'era scoraggiamento diffuso. Il rigore all'Athletic è stato concesso, dopo l'esame Var da parte dell'arbitro.

Dai balconi sopra lo stadio, il derby basco si è visto così...

Molto intenso l'inizio gara dell'Athletic Bilbao, ma l'Eibar non si è scoraggiato e al 19esimo minuto ha pareggiato con Kike García. Chiuso il primo tempo sull'1-1, che il derby basco di Ipurua dovesse essere quello del Var e dei rigori lo ha confermato il secondo penalty, questa volta a favore dell'Eibar, al 33esimo della ripresa: gol di Orellana e 2-1. Grande esultanza anche nei pub attorno allo stadio.

Eibar-Athletic Bilbao 2-2: il derby seguito nei pub

Ma il vantaggio dell'Eibar è durato solo 3 minuti: il pareggio di Villalibre ha fissato il risultato del derby sul 2-2. E così l'Eibar è stato privato della vittoria di cui aveva tanto bisogno e l'Athletic ha aggiunto un altro punto alla sua classifica, un punto che non sposta i suoi equilibri in graduatoria. Comunque, nessuno sui balconi ha festeggiato il risultato finale. Almeno su questo tutti erano d'accordo.

Potresti esserti perso