a riportarlo è the times

Accordo storico in Premier: tetto salariale dalla stagione 2025-26

Accordo storico in Premier: tetto salariale dalla stagione 2025-26 - immagine 1
Secondo "The Times", il tetto sarà fissato in base a introiti televisivi e ad accordi commerciali più bassi. Manchester City, Manchester United e Aston Villa hanno votato contro. Il Chelsea si è astenuto.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La Premier League è uno dei campionati che impone i controlli più severi sulle finanze dei club. In questa stagione, infatti, sono già state comminate sanzioni alle squadre per aver superato il limite consentito, fino alla detrazione di punti in classifica.

Nuova era nella Premier League

La competizione inglese vuole rimanere all'avanguardia in questo tipo di controlli e, secondo The Times, sta per chiudere un accordo storico che sarà una vera e propria rivoluzione. Secondo la testata britannica, per la stagione 2025-26 verrà stabilito un limite salariale per le varie squadre.

Accordo storico in Premier: tetto salariale dalla stagione 2025-26- immagine 2

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Questo controllo sarà stabilito sulla base dei minori introiti televisivi di ogni club, moltiplicati per un multiplo di circa 4,5 o 5, importo ancora da confermare. Pertanto, tutte le società dovranno rimanere al di sotto di questa cifra, senza distinzioni.

Accordo storico in Premier: tetto salariale dalla stagione 2025-26- immagine 3

Sebbene questa misura debba ancora essere ratificata dall'Assemblea Generale del prossimo giugno, tutto lascia pensare che verrà attuata. Tuttavia, tre club hanno votato contro questa misura: Manchester City, Manchester United e Aston Villa. Il Chelsea si è astenuto.

Accordo storico in Premier: tetto salariale dalla stagione 2025-26- immagine 4

La distribuzione dei ricavi della Premier League derivanti dai diritti televisivi e dagli accordi commerciali viene suddivisa in questo modo: 50% in parti uguali per tutte le squadre, 25% in base alla classifica e 25% in base al numero di partite trasmesse.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.