PRESENTI De Ketelaere E LUKAKU

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois - immagine 1
Il selezionatore, l'italiano Domenico Tedesco, ha annunciato oggi la sua rosa di 25 uomini per Euro 2024. Oltre all'esclusione del portiere del Real Madrid, sorprende la convocazione di Axel Witsel.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Belgio ha richiamato Axel Witsel nella squadra per Euro 2024 in Germania, ma non c'è posto per Thibaut Courtois, nonostante il portiere del Real Madrid sia in lizza per la finale di Champions League di sabato contro il Borussia Dortmund.

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois- immagine 2

Il ct lascia a casa Thibaut

Il commissario tecnico Domenico Tedesco ha annunciato questa mattina la sua lista di 25 uomini per il torneo del mese prossimo e la convocazione di Witsel è stata una grande sorpresa.

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois- immagine 3

(Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Il 35enne aveva annunciato il suo ritiro internazionale lo scorso anno e il suo ritorno avviene dopo che Tedesco ha fatto visita al giocatore dell'Atletico Madrid per convincerlo a tornare a indossare la maglia della sua Nazionale.

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois- immagine 4

(Photo by Michael Steele/Getty Images)

Witsel aveva fatto l'ultima delle sue 130 presenze coi Red Devils, ai Mondiali in Qatar, dove il Belgio è stato eliminato nella fase a gironi.

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois- immagine 5

Courtois ha abbandonato la selezione belga lo scorso giugno, quando non è stato nominato capitano in seguito al ritiro di Eden Hazard, provocando un litigio pubblico con Tedesco.

I 25 giocatori del Belgio agli Europei

Portieri: Koen Casteels (VfL Wolfsburg), Thomas Kaminski (Luton Town), Matz Sels (Nottingham Forest)

Difensori: Timothy Castagne (Fulham), Maxim De Cuyper (Club Brugge), Zeno Debast (Anderlecht), Wout Faes (Leicester City), Thomas Meunier (Trabzonspor), Jan Vertonghen (Anderlecht), Arthur Theate (Stade Rennais), Axel Witsel (Atletico Madrid)

Belgio, ecco i convocati del ct Tedesco: niente Europei per Courtois- immagine 6

Centrocampisti: Yannick Carrasco (Al Shabab), Kevin De Bruyne (Manchester City), Orel Mangala (Olympique Lyonnais), Amadou Onana (Everton), Youri Tielemans (Aston Villa), Arthur Vermeeren (Atletico Madrid), Aster Vranckx (vfL Wolfsburg)

Attaccanti: Johan Bakayoko (PSV Eindhoven), Charles De Ketelaere (Atalanta), Jeremy Doku (Manchester City), Romelu Lukaku (Roma), Dodi Lukebakio (Siviglia), Lois Openda (RB Leipzig), Leandro Trossard (Arsenal)

Il Belgio è inserito nel gruppo E con Slovacchia, Romania e Ucraina. Il debutto a EURO 2024 sarà un derby italiano per Tedesco contro la Slovacchia di Francesco Calzona, lunedì 17 giugno alle 18, a Francoforte.

Tedesco in conferenza stampa

"Courtois è stato molto chiaro, onesto e tempestivo nella sua comunicazione - ha detto il ct in conferenza stampa, come riportato da TMW -. Le ultime informazioni che abbiamo ricevuto sono che non è pronto per i Campionati Europei. Conosce meglio di tutti il suo corpo. Witsel? Ho pensato ad Axel per molto tempo, anche durante le qualificazioni. È una questione di qualità e lui ne offre tantissima. È un giocatore fondamentale dell'Atletico Madrid. L'ho incontrato, volevo vederlo, guardarlo negli occhi. Abbiamo bisogno di lui, ha esperienza e può aiutare i giovani. La sua esperienza in quella posizione è importante: giocheremo un Europeo, non è cosa da poco".

tutte le notizie di