NATIONS LEAGUE

L’Italia sbanca Bruxelles: vittoria contro il Belgio e qualificazione ai quarti

L’Italia sbanca Bruxelles: vittoria contro il Belgio e qualificazione ai quarti - immagine 1
Belgio-Italia termina 0-1 e consente agli azzurri di qualificarsi ai quarti di finale in Nations League. A segno Tonali nel primo tempo, ripresa di sacrificio.
Gennaro Dimonte

L'Italia domina nel primo tempo, lotta e si sacrifica nella ripresa e batte il Belgio a Bruxelles guadagnandosi la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Una partita completa, di qualità e quantità, vinta 0-1 dai ragazzi di Luciano Spalletti. Di Tonali la rete decisiva all'11' su assist di Di Lorenzo. Azzurri che si portano a 13 punti nel Gruppo 3 di Lega A, senza sconfitte a una sola giornata dal termine. Con la Francia basterà un pareggio per bissare il primo posto.

L’Italia sbanca Bruxelles: vittoria contro il Belgio e qualificazione ai quarti- immagine 2

Primo tempo di assoluto dominio, segna Tonali

—  

L'approccio dell'Italia formato 3-5-1-1 in Belgio è quello di una squadra che non vuole accontentarsi del pareggio. All'11' arriva subito la rete azzurra, con Tonali che raccoglie un cross preciso di Di Lorenzo e deve solo ribadire in porta. La rete di passaggi e il possesso palla italiano mette in grossa difficoltà i belgi per tutto il primo tempo, mai realmente pericolosi dalle parti di Donnarumma. Lukaku non riesce mai a incidere e si va all'intervallo sullo 0-1 dopo due minuti di recupero.

Assedio Belgio nel finale ma passa l'Italia

—  

Ripresa assolutamente di marca belga con Debast che scalda subito i guantoni di Donnarumma da fuori area al 50'. Quattro minuti più tardi la grande occasione sui piedi di Retegui per il raddoppio ma Casteels si supera e manda in calcio d'angolo. Gli ultimi trenta giri di lancette sono un vero e proprio assedio dei padroni di casa. Al 61' Openda prepara il tiro e mira l'angolino basso di sinistra: attento in respinta Donnarumma. Al 78' incredibile occasione capitata a Lukaku: cross di Castagne per la testa dell'attaccante del Napoli con la palla che termina di pochissimo fuori. La ghiotta chance per il pareggio arriva all'83', quando Faes di testa colpisce il palo da dentro l'area.

tutte le notizie di