I PORTOGHESI APPESI ALLA FINALE DI DUBLINO E NON SOLO...

Benfica, sogno Champions diretta ancora possibile: ecco tutte le ipotesi…

Benfica, sogno Champions diretta ancora possibile: ecco tutte le ipotesi… - immagine 1
Le Aquile si qualificano se il Bayer Leverkusen vince l'Europa League, ma c'è un'altra soluzione che dipende dall'Atalanta e dalla classifica finale della Serie A
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La qualificazione del Bayer Leverkusen alla finale di Europa League ha mantenuto il Benfica in corsa per l'accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League, ma i risultati di ieri sera hanno aperto un'altra porta a questo scenario per i portoghesi, visto che la vittoria dell'Atalanta in finale potrebbe regalare anche alle Aquile un passaporto milionario. Ma, come riporta Record, a una condizione...

Le ipotesi

Partiamo dal Bayer Leverkusen. Il risultato è semplice: se i tedeschi vincono la finale di Dublino il 22 maggio, il Benfica passa direttamente alla fase a gironi. Quindi la scelta più sicura è che i 38 volte campioni di Portogallo sostengano i tedeschi in quella partita. A quel punto non si potrà più tornare indietro: gli uomini di Roger Schmidt si garantiranno direttamente i milioni della Champions League.

Benfica, sogno Champions diretta ancora possibile: ecco tutte le ipotesi…- immagine 2

Foto tratta da profilo X @SLBenfica

Per quanto riguarda l'Atalanta, una vittoria della Dea alla Dublin Arena potrebbe anche essere nell'interesse del club lusitano, ma solo se il team bergamasco riuscirà anche a qualificarsi direttamente per la Champions League attraverso la Serie A, cioè nei primi quattro posti del campionato (attualmente è al 5° posto, con una gara in meno e quattro punti in meno della quarta, il Bologna).

Benfica, sogno Champions diretta ancora possibile: ecco tutte le ipotesi…- immagine 3

Foto tratta da profilo X @SLBenfica

In caso di 5° posto o peggio, dato che l'Italia avrà diritto a un slot in più per le prestazioni del Paese, l'Atalanta si garantirà la Champions League attraverso l'Europa League e anche una sesta società di Serie A si qualificherà direttamente per la fase a gironi.

Benfica, sogno Champions diretta ancora possibile: ecco tutte le ipotesi…- immagine 4

Tuttavia, c'è una cosa importante da tenere a mente: se l'Atalanta vince l'Europa League, il Benfica dovrà probabilmente aspettare quattro, nove o dieci giorni per conoscere il proprio destino, dato che la Serie A si chiude dopo la finale della seconda competizione UEFA, il 26 maggio, e Atalanta-Fiorentina verrà recuperata sabato 1 giugno o domenica 2 giugno.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.