Pugno duro in Cina. L'ex vicepresidente della Chinese Football Association (CFA) Li Yuyi, infatti, è stato condannato oggi a undici anni di carcere per aver preso tangenti.
La condanna dal tribunale della città centrale di Jingzhou
Cina, l’ex vicepresidente della Federcalcio condannato per corruzione
Cina, condannato Li Yuyi
—Un tribunale della città centrale di Jingzhou ha riconosciuto Li colpevole di aver ricevuto tangenti per un totale di circa un milione di yuan (circa 139.780 dollari o 126.700 euro). Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
LEGGI ANCHE
Negli ultimi anni sono tanti i funzionari indagati per corruzione nel calcio cinese, tra cui l'ex presidente della Chinese Super League Liu Jun e l'ex ct della Nazionale Li Tie.
Situazione non proprio rosea nel calcio cinese
—Lo scorso marzo, inoltre, l'ex presidente della CFA dal 2019 al 2023 Chen Xuyuan è stato condannato all'ergastolo. Il motivo? Aver accettato più di 81 milioni di yuan (11,2 milioni di dollari o 10,3 milioni di euro) in tangenti in 13 anni di carriera.
A ottobre, invece, la CFA ha promesso "maggiore apertura e trasparenza" a fronte dei numerosi casi di corruzione all'interno dei suoi ranghi. Al potere dal 2012, il presidente della Cina Xi Jinping ha iniziato una campagna anticorruzione, in cui numerosi funzionari cinesi di alto livello hanno avuto delle condanne per aver accettato tangenti milionarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA