Incredibile ma vero. Al Manchester United 250 persone hanno subito un licenziamento. Il motivo? Il club prevede di realizzare risparmi annuali di circa 50 milioni di sterline (tra 47 e 53 milioni di euro, al cambio attuale), al netto dei costi di implementazione di 10 milioni di sterline. A causa dei tempi e di altri obblighi contrattuali, il club prevede di realizzare questi risparmi negli anni fiscali 2025 e 2026. Insomma, meno personale più risparmi ma, intanto, 250 dipendenti hanno perso il posto di lavoro.
Un drastico taglio
Clamoroso al Manchester United: licenziate 250 persone per risparmiare 50 milioni
Licenziamento obbligato per salvare il Manchester United
—Migliorare la sostenibilità finanziaria e massimizzare le risorse disponibili per migliorare le operazioni calcistiche rappresentano l'obiettivo del Manchester United alla base di questo massiccio licenziamento, come ricordato anche dal portale Calcio e Finanza. Il club non è solo in crisi di risultati ma anche in termini finanziari. La decisione era già nell'aria da un po': da marzo 2024, il club ha incaricato Interpath Advisory di una revisione approfondita dei costi a livello di tutto il club per capire dove risparmiare.
LEGGI ANCHE
Il taglio ai 250 dipendenti del Manchester United servirà per pagare i calciatori, ovviamente prima voce di spesa di un bilancio che per il 2023/24 è stato chiuso con un rosso di 135 milioni di euro. Il problema che ha spinto il club a questa drastica decisione è che l'attuale è il quinto bilancio consecutivo in perdita per i Red Devils, e complessivamente negli ultimi cinque anni la società d’oltremanica ha fatto registrare perdite per oltre 370 milioni di sterline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA