PRESENZIERà ANCHE Giovanni Malagò

Mundialido, a Roma si presenta il torneo di calcio per l’integrazione

mundialido-a-roma-si-presenta-il-torneo-di-calcio-per-lintegrazione-coni-stranieri-residenti-in-italia
Martedì 20 maggio alle 10.30, presso il Salone d'Onore del CONI, verrà presentata la 27esima edizione del Mundialido, il torneo di calcio per l’integrazione che coinvolge comunità straniere residenti in Italia.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

A Roma, martedì 20 maggio alle ore 10.30, presso il Salone d’Onore del CONI, si terrà la presentazione ufficiale della 27ª edizione del Mundialido, il celebre torneo di calcio per l’integrazione che coinvolge comunità straniere residenti in Italia.

Mundialido, chi interverrà alla presentazione

—  

La presentazione sarà condotta dalla giornalista Simona Rolandi, inviata di Rai Sport e da due stagioni conduttrice della storica "Domenica Sportiva". A fare gli onori di casa sarà il patron del Mundialido Eugenio Marchina. Alla conferenza parteciperanno ospiti istituzionali, sportivi e del mondo dello spettacolo.

mundialido-a-roma-si-presenta-il-torneo-di-calcio-per-lintegrazione-coni-stranieri-residenti-in-italia

Tra gli invitati:– Max Tonetto, Jonis Bascir, Andrea Rivera– Gianni Rivera (in attesa di conferma)– Svetlana Celli, Presidente dell'Assemblea Capitolina– Giovanni Malagò, Presidente del CONI– Claudio Barbaro Presidente ASI– Paolo Anedda, neo eletto Vice Presidente Regionale CONI– Ambasciatori e Consoli di vari Paesi

mundialido-a-roma-si-presenta-il-torneo-di-calcio-per-lintegrazione-coni-stranieri-residenti-in-italia

Previsto anche il sorteggio del torneo

—  

Durante la conferenza verranno illustrati il programma e le novità dell’edizione 2025, con i sorteggi ufficiali dei 6 gironi eliminatori, che vedranno sfidarsi squadre composte da giocatori originari di: Africa United, Albania, Bangladesh, Brasile, Capo Verde, Colombia, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Gambia, Gran Bretagna, Guinea, Honduras, Italia, Mali, Marocco, Nigeria, Paraguay, Perù, Romania, Sierra Leone, Somalia e Ucraina.

Mundialido, ecco il programma

—  

Sabato 24 maggio – Giornata inauguraleStadio “Fiorentini” – La Rustica | ore 17.00

L’edizione 2025 del Mundialido prenderà ufficialmente il via sabato 24 maggio allo Stadio “Fiorentini” di La Rustica con una cerimonia d’apertura ricca di emozioni:– Esibizione della Banda della Polizia di Roma Capitale– Sfilata delle nazioni partecipanti– Premio Miss Mundialido– Premio Miglior Coreografia

A seguire le prime due gare del Girone A:– Ore 19.00: prima partita con l’Ecuador, campione in carica– Ore 21.00: seconda gara del girone

Finalissima il 28 giugno – Trofeo Allianz in palio

—  

La squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Allianz e accederà di diritto alla prestigiosa Integration Cup, un torneo internazionale che riunisce le squadre vincitrici dei principali tornei per l’integrazione d’Europa:

Roma (Italia) – Mundialido, 27ª edizione

Milano (Italia) – Mundialido, 3ª edizione

Madrid (Spagna) – Mundialito de Integración, 17ª edizione

Zaragoza (Spagna) – Mundialito de Integración, 16ª edizione

Parigi (Francia) – Tournoi International My Grandir Heureux, 19ª edizione

Katowice (Polonia) – World Cup United by Football, 7ª edizione

Prossimo appuntamento internazionale: Lido di Roma, 8-10 agosto 2025