I FILI DELLA STORIA: QUELLA VOLTA DDR ERA IN CAMPO

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni - immagine 1
Una squadra europea non vinceva in casa della Roma in una gara andata-ritorno di coppa da febbraio 2017. Era il Villarreal di Fran Escribá che vinse all'Olimpico 0-1 il ritorno dopo aver perso l'andata 0-4...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La Roma ha perso ieri sera 2-0 in casa nell'andata di semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni- immagine 2

Per i tedeschi in gol Wirtz al 28' e Andrich al 73'. Eppure c'è una curiosità statistica che può quantomeno strappare un sorriso ai tifosi giallorossi in vista del match di ritorno, giovedì 9 maggio alla BayArena.

Il dato

Una squadra europea non vinceva in casa della Roma in una gara andata e ritorno di coppa da sette anni. Roma-Villarreal, anche se quella volta, poi, era stata la Roma di Spalletti a passare il turno avendo vinto 4-0 la prima partita e poi perdendo 0-1 all'Olimpico il ritorno.

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni- immagine 3

A riportare la statistica è il collega Giuseppe Pastore nel daily podcast "Rasoiate", su Cronache di Spogliatoio.

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni- immagine 4

Riusciranno Pellegrini e compagni a raggiungere la finale di Dublino, emulando, con le dovute proporzioni, quanto fatto dalla Roma nei sedicesimi di finale d'Europa League 2016-2017?

Le parole di De Rossi riportate da Sky Sport

"Abbiamo giocato contro una squadra forte, che se passa in vantaggio diventa ancora più difficile da affrontare. Siamo stati frenetici dopo il primo gol subito anche se la squadra nel primo tempo mi è piaciuta, l'aggressività è stata buona. Tante partite le abbiamo sbloccate subito e le abbiamo girate dalla nostra parte, oggi è andata al contrario. Il calcio è tutto fatto di episodi, sarebbe scorretto puntare il dito contro qualcuno quando in passato, magari, siamo stati noi ad aver segnato noi su errori altrui. Fa parte del gioco. Ne usciremo insieme, c'è ancora il ritorno, sicuramente gli episodi fanno girare le partite, ma c'erano ancora sessanta minuti e dovevamo fare altre cose, fino all'ultimo secondo abbiamo avuto una grande chance per giocare il ritorno con passivo diverso. Oggi era la loro serata, è il loro anno. Certamente il doppio vantaggio li rende ancora più pericolosi per la loro gamba in contropiede".

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni- immagine 5

"Ogni gol può avere un valore incredibile, soprattutto senza il peso della regola del gol in trasferta. Abbiamo anche preso una traversa, se al ritorno la sbloccassimo noi per primi allora potrebbe cambiare tutto. Sappiamo che non sarà facile ma non molliamo, io ci credo. Qualcosa cambieremo. Ci sono sempre delle scelte da fare, se vai meno forte loro palleggiano, se vai più forte ti esponi al pericolo di giocatori che si infilano nello spazio alle spalle della difesa. La scelta iniziale secondo me stava pagando, poi quando vai sotto diventa difficile, sicuramente potevamo fare tante cose meglio, come non andare dietro all'emotività ed essere più lucidi. Ma la prestazione e l'attaccamento ci sono stati".

Stop Roma, un club europeo non vinceva all’Olimpico in coppa da 7 anni- immagine 6

"Loro sono sempre difficili da affrontare, è tutto l'anno che lo dimostrano. La loro forza fisica è difficile da arginare, hanno una gamba diversa, una costruzione di rosa improntata sulla rapidità. Dobbiamo essere bravi a prendere il tempo giusto quando hanno loro la palla. Al ritorno sono sicuro che faremo la nostra partita, sperando gli episodi possano girare a nostro favore".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.