L'audio

Barcellona-Real Madrid, l’audio del Var fa discutere: “Meno male…”

Barcellona Real Madrid
Una partita spettacolare, ricca di gol e colpi di scena. Nel finale, però, in un consulto Var, qualcuno ha tirato un sospiro di sollievo di troppo...
Alessandro Savoldi

Che Clasico sarebbe stato senza un po’ di sana polemica? Il Barcellona ha battuto il Real Madrid 4-3, aggiudicandosi tre punti praticamente decisivi per la corsa al titolo. Le discussioni sulla direzione arbitrale, però, non sono mancate. Come sempre.

Barcellona Real Madrid

Il gol annullato e l'audio Var in Barcellona-Real Madrid

—  

Al minuto 96 Fermin Lopez sfonda sulla sinistra, vince un contrasto e calcia. Palla in rete, gol del 5-3. Il Var però strozza in gola l’urlo di gioia dei tifosi blaugrana. A inizio azione, infatti, la sfera è carambolata sul braccio del catalano, rimanendo in campo proprio a causa di questo tocco. Pertanto, dopo un’attenta revisione, l’arbitro Hernandez Hernandez annulla il gol. Una decisione che non si rivelerà decisiva, visto che il Barcellona vincerà comunque la partita contro il Real Madrid per 4-3.

Barcellona-Real Madrid, l’audio del Var fa discutere: “Meno male…”- immagine 3

A far discutere non è tanto la decisione di annullare il gol di Fermin, quanto l’audio del Var. L’addetto alla videoassistenza arbitrale ieri era Martinez Munuera. LaLiga ha condiviso sul proprio profilo Youtube il dialogo tra arbitro di campo e Var. Sorprendentemente, dopo il richiamo al monitor, si sente una terza voce di sottofondo dire: Meno male, è alto, sì sì assolutamente”. Non è chiaro da chi sia stata pronunciata, ma una cosa è certa: chi ha parlato ha accolto con un sospiro di sollievo l'evidente fallo di mano di Lopez. Una frase infelice, fuori luogo probabilmente, sulla quale la stampa locale ha immediatamente posto l’accento. Quasi tutti i principali siti sportivi spagnoli hanno infatti messo in prima pagina questo scambio: come sempre quando si parla del Clasico, non mancano mai i veleni.

Barcellona-Real Madrid, l’audio del Var fa discutere: “Meno male…”- immagine 4

Ora, a tre giornate dalla fine, il campionato spagnolo è saldamente nelle mani del Barcellona. Sono sette le lunghezze di vantaggio sui rivali di sempre, con una vittoria che separa i blaugrana dalla conquista del titolo numero 28. Per il Real Madrid di Ancelotti è invece una stagione da dimenticare: solo il Mondiale per Club potrà salvare i Blancos da un anno di digiuno.