L'affare!

Bayern Monaco, colpo in difesa: Jonathan Tah firma. Cifre e dettagli

Tah al Bayern Monaco
Il difensore centrale ha vinto un titolo di Bundesliga, una coppa ed una supercoppa con la maglia del Bayer Leverkusen
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

I biancorossi della Baviera si muovono sul mercato. Il bavaresi, alla ricerca di un difensore per sostituire il partente Eric Dier, ha trovato il profilo perfetto. L'ufficialità è arrivata oggi, dopo le visite mediche svolte nella giornata di ieri: Jonathan Tah è un nuovo giocatore del Bayern Monaco.

Bayern Monaco, colpo in difesa: Jonathan Tah firma. Cifre e dettagli- immagine 2

Bayern Monaco, comunicato ufficiale: Tah firma fino al 2029

—  

A dare l'ufficialità è lo stesso club tedesco, campione di Germania, dopo la stagione in Bundesliga appena conclusa. Sul sito ufficiale del Bayern, si legge così il comunicato per annunciare il nuovo difensore: "Benvenuto al Bayern Monaco, Jonathan Tah! I campioni di Germania hanno ingaggiato il difensore 29enne dal Bayer 04 Leverkusen con un contratto quadriennale fino al 2029".

L'ex-Leverkusen ha poi lasciato le prime dichiarazioni da nuovo giocatore biancorosso. Come si legge sui social ufficiali del club bavarese: "Voglio assumermi la responsabilità e lavorare duro ogni giorno affinché possiamo avere successo come squadra e vincere molti titoli insieme".

Proprio con la maglia delle Aspirine del Bayer Leverkusen, Tah ha vinto un campionato di Bundesliga (il primo nella storia del club), una Coppa ed una Supercoppa di Germania. In totale, tra tutte le competizioni, il difensore tedesco ha giocato 350 partite e realizzato 14 gol nelle sue nove stagioni a Leverkusen.

Lo strapotere fisico di Tah

—  

Sarà ulteriore peso difensivo che si aggiungerà al reparto arretrato di Vincent Kompany. Jonathan Tah vestirà la maglia con il numero 4 del Bayern Monaco. Cresciuto nel vivaio dell'Amburgo, esordisce tra i professionisti nel 2013 proprio con i Dinasaurier. La stagione successiva passa in prestito al Fortuna Dusseldorf, con cui totalizza 26 presenze.

Bayern Monaco, colpo in difesa: Jonathan Tah firma. Cifre e dettagli- immagine 3

Nel 2015-16 passa a titolo definitivo al Bayer Leverkusen. Ci mette poco a diventare un punto di riferimento delle Aspirine, tanto da arrivare a indossare anche la fascia da capitano della Werkself rossonera. Nel 2023-24 Tah è uno dei leader che hanno guidato alla conquista della prima Bundesliga per il Leverkusen.

La caratteristica che lo contraddistingue è la sua forza fisica e la grande capacità di letture difensive. Attenzione negli interventi e grande qualità sui duelli aerei che vince spesso contro gli attaccanti. Un profilo da vero campione di Germania.