La decisione

L’ex Napoli Callejón si ritira: l’emozionante comunicato del Marbella

L’ex Napoli Callejón si ritira: l’emozionante comunicato del Marbella - immagine 1
A 38 anni, l'esterno ha preso la decisione di appendere gli scarpini al chiodo dopo una carriera ad altissimi livelli.
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

José Maria Callejón ha deciso: basta con il calcio giocato. L'ex Napoli oggi in forza nel Marbella, tra pochi giorni disputerà la sua ultima partita. Lo spagnolo infatti, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e il suo ultimo match da calciatore si giocherà sabato alle ore 19:00 contro l'Antequera.

La carriera di Callejón

L’ex Napoli Callejón si ritira: l’emozionante comunicato del Marbella- immagine 2

Roma, Italia - 17 giugno 2020: Callejón col trofeo della Coppa Italia. (Foto di Marco Rosi/Getty Images)

—  

Nato a Motril in Andalusia, Callejón ha mosso i primi passi nel calcio nel settore giovanile del Real Madrid. Nel maggio del 2007 ha esordito con la squadra delle riserve del Real, il Castilla. Nel 2008 passa all'Espanyol, con il quale ha debuttato il 20 settembre in Liga contro il Getafe. Un mese dopo, segna contro il Celta Vigo in Copa del Rey il primo gol con la nuova maglia. La sua esperienza con la maglia catalana termina nel 2011 dopo 106 presenze e 12 reti. Torna poi al Real per 5,5 milioni di euro, debuttando in Supercoppa di Spagna contro il Barcellona.

Il 2 ottobre segna la prima rete coi Blancos proprio contro l'Espanyol. Col Real ha vinto Liga e Supercoppa, giocando 77 partite e segnando 20 gol. Nell'estate del 2013, il Napoli lo acquista per 10 milioni, rendendosi conto dopo poco tempo di aver fatto un vero e proprio affare. Il numero 7 partenopeo esordisce con gol contro il Bologna il 25 agosto e, alla sua prima stagione azzurra, vinse la Coppa Italia. Nel dicembre 2014, vince la Supercoppa contro la Juventus ai rigori e in 7 stagioni al Napoli disputa ben 349 partite segnando 82 reti. La sua carriera prosegue poi alla Fiorentina, con cui gioca per due stagioni, prima di passare al Granada nel 2022.

Il comunicato del Marbella

Sabato, l'esterno spagnolo giocherà la sua ultima partita in qualità di calciatore e poi appenderà gli scarpini al chiodo. La sua squadra, il Marbella, gioca in Primera Federación e sabato affronterà in casa l'Antequera, in cui giocano gli ex Inter Jonathan Biabiany e Samuele Longo. Il club dell'ex Napoli ha annunciato: "Ci giochiamo la vita e onoriamo la storia. Assisti al ritiro professionale di Callejón, leggenda del calcio, e sostieni il nostro Marbella nella finalissima di sabato".