Ligue 1

Lione, Lacazette e Cherki insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica francese

cherki lacazette
L'argento di Parigi 2024 vale ai due attaccanti francesi una onorificenza. Premiati con loro altri 120 atleti. Nel frattempo, il Lione lotta per l'Europa League
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Nonostante la stagione difficile dell’Olympique Lione, c’è gloria personale per Alexandre Lacazettee Rayan Cherki. I due sono stati nominati Cavalieri della Repubblica francese grazie all’argento ottenuto ai Giochi Olimpici di Parigi.

Lione, Lacazette e Cherki insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica francese- immagine 2

Lione: onorificenze a Cherki e Lacazette, crisi sul campo e fuori

—  

Alexandre Lacazette e Rayan Cherki, con 120 altri atleti, hanno ricevuto nella giornata di ieri il titolo di Cavaliere dell’Ordine nazionale al merito. Una onorificenza ottenuta per i risultati delle ultime Olimpiadi. Lacazette e Cherki sono stati celebrati dal proprio club, l’Olympique Lione, sui social media, definendoli come “l’orgoglio di una città e di un popolo”. Per i due, tra i più amati dai tifosi dell’OL, si tratta sicuramente di una giornata da ricordare.

Lione, Lacazette e Cherki insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica francese- immagine 3

L’onorificenza concessa a Cherki e Lacazette mitiga solo in parte la delusione del Lione per un’annata tutt’altro che positiva. In campo è sfumata nelle ultime settimane una qualificazione alla prossima Champions che sembrava alla portata, con la squadra che dovrà vincere nell’ultimo turno contro l’Angers per cercare almeno di accedere all'Europa League 2025/26. Fuori dal campo la situazione è altrettanto complessa, con John Textor, presidente del club, che sta attraversando un periodo di grosse difficoltà sul piano economico. Una crisi che potrebbe costare carissimo al Lione. Nelle prossime settimane, infatti, la Dncg, l’ente che si occupa di controllare la gestione economica dei club professionistici francesi, analizzerà il caso dei rossoblù. Se dovessero emergere eventuali irregolarità per la squadra scatterebbe la retrocessione amministrativa in Ligue2.

Our anniversary jersey 🔴🔵 pic.twitter.com/CLiPH6UFL0

— Olympique Lyonnais 🇬🇧🇺🇸 (@OL_English) May 14, 2025

Nelle ultime ore il club ha intanto lanciato una maglia celebrativa, in collaborazione con Adidas, per celebrare i 75 anni di storia. La divisa sarà in vendita, in edizione limitata, a partire dal week-end. Per Les Gones questo compleanno potrebbe in realtà rivelarsi molto amaro.