Qualificazioni ai Mondiali

Estonia-Israele, i precedenti tra le due Nazionali

Estonia-Israele, i precedenti tra le due Nazionali - immagine 1
Ecco i numeri sulla sfida tra le due delle Nazionali che l'Italia di Spalletti dovrà affrontare nel suo percorso
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, alle ore 20:45, l'Estonia ospiteràl'Israele all'A. Le Coq Arena di Tallinn in occasione della 3ª giornata del Girone I delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, le due Nazionali hanno entrambe 3 punti in classifica e, nello stesso girone, c'è anche l'Italia di LucianoSpalletti. Ecco, quindi, i precedenti tra estoni ed israeliani.

Estonia-Israele, i precedenti

Estonia-Israele, i precedenti tra le due Nazionali- immagine 2

Parigi, Francia - 14 novembre 2024: Ran Ben Shimon, commissario tecnico dell'Israele, durante la partita di Nations League contro la Francia. (Foto di Franco Arland/Getty Images)

—  

Nella loro storia, le due squadre, rispettivamente allenate da Jürgen Henn e Ran Ben Shimon, si sono affrontate solo 4 volte. In tutte e quattro le sfide, l'Israele ha sempre avuto la meglio. Il primo incontro tra Sinisärgid e biancoblù risale ad un amichevole datata 18 gennaio 1999: l'Israele dominò la partita vincendo 7-0 grazie alle reti di Avi Nimni, Avi Tikva, Ronen Harazi (doppietta), Alon Mizrahi, Ofer Shitrit e Jan Talesnikov.

Estonia-Israele, i precedenti tra le due Nazionali- immagine 3

Le due Nazionali si affrontarono anche nei gironi per le Qualificazioni agli Europei del 2008: il 2 settembre 2006 l'Israele vinse fuori casa 0-1 con la rete dell'ex Boca Juniors Roberto Colautti; nel secondo match, i biancoblù calarono il poker coi gol di Idan Tal, Colautti e la doppietta dell'ex Chelsea Ben Sahar, il quale sta proseguendo la sua carriera in patria con la maglia dell'Hapoel Tel Aviv. Il 22 marzo, le due Nazionali hanno già giocato contro in occasione della prima giornata del girone e, per la prima volta, l'Estonia ha segnato un gol contro i biancoblù. Gli estoni, con Maksim Paskotši, sbloccarono la partita dopo 10 minuti, ma l'Israele rimontò con l'autogol del portiere Karl Jakob Hein e la rete del capitano Eli Dasa, difensore che gioca in Russia con la maglia della Dinamo Mosca.