Il Manchester City è immerso in una crisi profonda che parte da lontano e sta colpendo diversi giocatori che avevano fatto le fortune di questo club. Jack Grealish è sicuramente uno di questi. Il 29enne inglese di Birmingham sembra essere completamente sparito dai radar di Pep Guardiola che l'ha impiegato una sola volta in stagione. Numeri impietosi per un ragazzo che aveva mostrato doti enormi tra squadra di appartenenza e Nazionale. Ora un momento complicato per un centrocampista offensivo che non segna con il club da più di un anno.
PARABOLA DISCENDENTE?
Manchester City, dove è finita la magia Grealish? L’ultimo gol risale a un anno fa
Grealish e l'astinenza da gol: manca dal 16 dicembre 2023. E ha perso anche la Nazionale
—Per capire il brutto momento di Jack Grealish basta dire una sola data: 16 dicembre 2023. Questo giorno coincide esattamente con l'ultimo gol segnato dal giocatore inglese con origini irlandesi con il Manchester City. Un'astinenza che dura da più di un anno e rischia di logorare un ragazzo che faceva di questa dote una delle migliori a disposizione oltre a un'ottima propensione per gli assist. Il piatto di destro che valeva l'1-0 contro il Crystal Palace (poi terminata incredibilmente 2-2) è un lontano ricordo.
Le sue prestazioni nel giro di una stagione sono radicalmente peggiorate a tal punto che il numero dieci del City ha giocato solo una volta in tutte le competizioni stagionali. Posto perso nel club ma soprattutto in Nazionale, dove non è stato nemmeno convocato per il Campionato Europeo e durante le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Va detto che gli infortuni subiti nel 2024 sono stati tanti ma il classe 1995 non ha mai inciso neanche nelle occasioni in cui era al 100%.
Dai 120 milioni versati all'Aston Villa al triplete. Il Manchester City ha ancora bisogno di Jack Grealish
—La storia di questo ragazzo di Birmingham parte dalla squadra della propria città natale, l'Aston Villa. E' qui che il talento sboccia dopo una breve parentesi con il Notts County in League One. Le sue giocate fanno innamorare il Manchester City che, nel 2021, decide di sborsare ben 120 milioni pur di portarlo in rosa. Il centrocampista offensivo è stato uno dei giocatori più rappresentativi e influenti della stagione 2022-2023, quando la società di Manchester ha conquistato la prima Champions League e uno storico Triplete.
Il Jack Grealish visto recentemente in campo sembra un lontano parente di quello visto finora. Nessuno spunto, poca rapidità nel dribbling e prevedibile per le difese avversarie. Il suo temperamento potrà aiutarlo nel superare questo difficile momento ma una cosa è certa: per rialzarsi, il City ha assolutamente bisogno anche delle giocate del suo numero dieci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA