Turchia

Hatayspor-Fenerbahçe, clamoroso poker dei padroni di casa contro Mou

Hatayspor-Fenerbahçe, clamoroso poker dei padroni di casa contro Mou - immagine 1
L'incredibile sconfitta della seconda forza del campionato turco contro una squadra condannata alla retrocessione
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Ieri, l'Hatayspor ha ospitato il Fenerbahçedi José Mourinho in occasione della penultima giornata della Trendyol Süper Lig, ovvero la massima competizione turca. Contro ogni pronostico, i padroni di casa, già retrocessi in Serie B, hanno vinto contro i gialloblù per 4-2. Si tratta della prima vittoria nella loro storia contro la squadra di Istanbul.

Hatayspor-Fenerbahçe, il risultato inaspettato

Hatayspor-Fenerbahçe, clamoroso poker dei padroni di casa contro Mou- immagine 2
—  

Prima di ieri, le due squadre turche s'erano incontrate solo nove volte nella storia. Il primo match tra Güneyin Yıldızı ed il Canarini Gialli si giocò il 21 settembre 2020 è finì in parità (0-0). Dopo quel pareggio, il Fenerbahçe ha sempre vinto contro la squadra di Antiochia. Ieri, però, è successo l'incredibile: L'Hatayspor ha vinto contro i gialloblù con un clamoroso 4-2. Nel primo tempo, vantaggio del club di Mourinho con gol di Youssef-En Nesyri al minuto 27 ma, al 38', Muldur si fa espellere per aver fermato una chiara occasione dal gol. La prima frazione di gioco si è conclusa sul risultato di 1-1 con l'autogol di Osman Cetin. Nella ripresa, i padroni di casa hanno segnato due gol in 10 minuti: prima Bilal Bouttoba al 53' e poi, al minuto 63, Gorkem Saglam su rigore. Tre minuti dopo, l'Hatayspor cala il poker con Jonathan Okoronkwo. In Fenerbahçe, allo scadere dei minuti di recupero, segna la seconda rete con Irfan Kahveci.

Trendyol Süper Lig, i verdetti finali

Fenerbahçe, Mourinho vince e si fa ammonire alla prima di campionato
—  

Manca una sola giornata al termine della massima competizione turca ed inizierà il 30 maggio con tre match. Intanto, ci sono già stati i primi verdetti per questa stagione: il Galatasaray di Morata ed Osimhen ha vinto il campionato turco e ha ottenuto la qualificazione diretta alla prossima Champions League. Il Fenerbahçe, che concluderà al secondo posto, dovrà giocare i preliminari della massima competizione europea. Il Samsunspor ed il Besiktas occupano rispettivamente terza e quarta piazza e giocheranno le partite di qualificazione per andare in Europa League. L'Istanbul Basaksehir e l'Eyupsor, divise solo da un punto in classifica, si giocheranno la possibilità di disputare i preliminari della Conference League. Le quattro squadre retrocesse in Trendyol 1. Lig: Bodrum, Sivasspor, Hatayspor ed Adana Demispor che, nel corso della stagione, ha ricevuto una penalizzazione di 12 punti.