Il Boca Juniors farà ricorso contro le quattro giornate di squalifica date a Nicolás Figal e Ander Herrera. I due sono stati espulsi nella partita di esordio contro il Benfica come anche l'italiano Belotti, con quest'ultimo che ha ricevuto due sole giornate di squalifica per il suo intervento decisamente pericoloso. E ora il club argentino non ci sta.
La decisione
Il Boca Juniors alza la voce e fa ricorso contro la pesante squalifica di Herrera e Figal


Boca Juniors-Benfica
—Si è chiuso con un pareggio per 2-2 il match di esordio di Xeneises e Aquile. La partita è stata divertente e combattuta. In pochi minuti, al 21° e al 27°, gli argentini segnano due reti che portano la firma di Miguel Merentiel e Rodrigo Battaglia. Sul finire del primo tempo, per, Di Maria si conquista e segna un rigore e nel secondo tempo la partita diventa rocambolesca: all'espulsione di Herrera, per il fallo su cui l'arbitro concede rigore, si aggiungono quella di Figal e quella di Belotti colpevole di aver tirato un calcio in testa ad un avversario. Sul finale, poi, i portoghesi agguantano il pareggio con un altro argentino, Otamendi.

Le espulsioni
—Ander Herrera, che durante la partita si è anche infortunato, è stato espulso per proteste contro l'arbitro Cesar Ramos per il rigore concesso agli avversari. Il difensore Figal, invece, si è beccato un cartellino rosso, con annesso santino della Vergine di Guadalupe, per un durissimo intervento su Florentino Luis nei minuti finali della partita. Episodio grave, ma probabilmente non come quello di Belotti: l'ex centravanti del Torino, infatti, è saltato con la gamba in aria colpito Ayrton Costa in testa.

Le sanzioni disciplinari
—Tutti e tre gli espulsi hanno ricevuto delle sanzioni disciplinari, anche se molto diverse. Due giornate di squalifica per l'italiano e quattro per i giocatori del Boca che quindi rischiano di tornare in campo solo per le eventuali semifinali. La dirigenza del club sudamericano ha ritenuto troppo severa questa pena ed ha quindi deciso di fare ricorso. L'obiettivo sarebbe quello di far ridurre almeno le giornate di squalifica date a Figal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA