L'Associazione dei calciatori spagnoli ritiene che LaLiga debba posticipare l'inizio del campionato del Real Madrid. Come riporta Marca, il sindacato aveva parlato e discusso della possibilità di chiedere il rinvio sia con i Blancos sia con Atletico Madrid, le due spagnole impegnate nel Mondiale per Club. La richiesta era stata fatta nell'eventualità in cui le due squadre avessero raggiunto la fase finale del torneo. Così è stato per i primi che dopo aver passato gli Ottavi di Finale contro la Juventus, sono ora impegnata nei Quarti con il Borussia Dortmund il 5 luglio.
Spagna
LaLiga, il Real Madrid e l’Afe chiedono il rinvio della prima giornata di campionato


Il motivo del possibile rinvio della partita del Real Madrid in Liga
—Il sindacato ritiene che la Liga debba rispettare la richiesta, in particolare per difendere la salute dei giocatori. Alcuni esponenti dell'associazione hanno fatte sapere che il rinvio dovrebbe essere concesso per dare un importante segnale. Per l'Afe, infatti, "bisogna smettere di dare la precedenza al settore sportivo invece che alla salute dei calciatori. Questo è dannoso per il Real Madrid, che è all'interno della Liga. Può cominciare più tardi perché è la squadra che attualmente sta rappresentando il campionato spagnolo nel mondo e perché sono i giocatori a dare valore ai club".

La richiesta arriva anche per far rispettare i trenta giorni di vacanze che di diritto dovrebbero spettare ai calciatori. Di questi, inoltre, almeno ventuno dovrebbero essere consecutivi. Le semifinali del Mondiale per Club sono l'8 e il 9 luglio, mentre la finale il 13. Con l'inizio del campionato spagnolo previsto per il weekend del 17 agosto, queste settimane di vacanza non sarebbero garantite vista la necessità di allenarsi per preparare la nuova stagione.
Y #LALIGAEASPORTS 2025/26 arranca así... 🔥
🗓🚨 ¡Conoce los partidos que se disputarán en la primera jornada! pic.twitter.com/XsF0FOR1Qv
— LALIGA (@LaLiga) July 1, 2025
I Blancos sarebbero impegnati nella prima gara di Liga con l'Osasuna in casa. Se dovesse essere rinviata, l'Afe ha proposto anche le eventuali date per il recupero: 27 agosto, 29 ottobre o 3 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA