derbyderbyderby calcio estero Real Madrid-Juventus, 3 giugno 2017: le emozioni della finale di Champions League

Mondiale per Club

Real Madrid-Juventus, 3 giugno 2017: le emozioni della finale di Champions League

Real Madrid-Juventus, 3 giugno 2017: le emozioni della finale di Champions League - immagine 1
Ripercorriamo insieme l'ultima finale di Champions League giocata dalla Juve a Cardiff e la 12esima Champions dei Blancos
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Real Madrid e Juventus, stasera, scenderanno in campo in occasione degli ottavi di finale del Mondiale per Club. La partita inizierà alle ore 21:00 e si giocherà presso l'Hard Rock Stadium di Miami. In vista di questo big match, ripercorriamo insieme una delle ultime sfida tra blancos e bianconeri: la finale di Champions League della stagione 2016/2017.

Champions League 16/17: il percorso di Juventus e Real Madrid

Real Madrid-Juventus, 3 giugno 2017: le emozioni della finale di Champions League- immagine 2
—  

Nella stagione 2016/2017, la Juventus di Massimiliano Allegri incontrò in finale di Champions il Real allenato da Zinedine Zidane. In quell'edizione della coppa dalle grandi orecchie, i bianconeri chiusero il Girone H, in cui c'erano Siviglia, Olympique Lione e Dinamo Zagabria, al primo posto con 14 punti collezionati. Il Real Madrid, invece, fu sorteggiato nel Girone F chiudendo al secondo posto, dietro al Borussia Dortmund e davanti a Legia Varsavia e Sporting Lisbona.

Nella fase ad eliminazione diretta, la Juventus eliminò: Porto agli ottavi; Barcellona di Messi ai quarti; la sorpresa Monaco, in cui giocava un giovane Mbappé, in semifinale. La squadra di Zizou, Campione d'Europa in carica, eliminò Napoli, Bayern Monaco ed i cugini dell'Atlético Madrid. La Juve tornò in finale dopo quella del 2015, poi persa contro il Barça, mentre il Real disputò la sua seconda finale consecutiva.

La finale

Real Madrid-Juventus, 3 giugno 2017: le emozioni della finale di Champions League- immagine 3
—  

L'atto conclusivo di quell'edizione della Champions si giocò il 3 giugno 2017 al Millennium Stadium di Cardiff. Al minuto 20, dopo che la Juventus ha avuto buone occasioni per passare in vantaggio, il Real ha sbloccato la finale grazie alla rete di Cristiano Ronaldo su assist di Carvajal. Dopo 7 minuti, i bianconeri rimisero in equilibrio il risultato grazie alla rovesciata di Mario Mandzukic, eletta rete più bella della competizione.

Nella ripresa, il Real Madrid tornò in vantaggio al 61' grazie al gol da fuori area di Casemiro, aiutato anche da una deviazione di Sami Khedira. Tre minuti dopo, CR7 segnò il suo secondo gol del match su assist di Luka Modric. Marco Asensio, entrato al minuto 82, calò il poker per i Blancos nei minuti di recupero che precedettero il triplice fischio. Il Real Madrid vinse la 12esima Champions della sua storia, i bianconeri persero la settima finale su nove disputate e Cristiano Ronaldo vinse il premio di Man of the Match.