Guida

Mondiale per Club, dove vedere Palmeiras-Porto in TV e in streaming

Palmeiras-Porto
Un match imperdibile nel Girone A della nuova competizione pensata dalla FIFA che si giocherà negli Stati Uniti d'America
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

Manca pochissimo ormai alla nuova competizione targata FIFA. Nella notte italiana del 15 giugno, inizierà il Mondiale per Club. Ben 32 squadre, provenienti da tutti i continenti, si affronteranno in un torneo diviso tra fase a gironi e fase ad eliminazione diretta per laurearsi campioni del mondo. La partita inaugurale vedrà l'Inter Miami di Lionel Messi contro i campioni d'Egitto dell'Al-Ahly. Dello stesso girone, l'altra partita sarà Palmeiras-Porto. Ecco come e dove poter seguire il match tra brasiliani e portoghesi.

Mondiale per Club, dove vedere Palmeiras-Porto in TV e in streaming- immagine 2

Un sogno mondiale tra Brasile e Portogallo

—  

Non certamente la sfida di cartello, ma comunque un incrocio interessate. Da un lato i Verdão di San Paolo, dall'altro i Dragões lusitani. Un filo rosso che collega la storia dei due Paesi e anche la passione per il calcio. Palmeiras-Porto ha tutte le carte in regola per essere una partita di grande intensità, in grado di sconvolgere gli equilibri del gruppo A, dove c'è anche Lionel Messi con l'Inter Miami.

Il Palmeiras arriva a questa Mondiale per Club da quarto in classifica del campionato di massima serie del Brasile, che però è ancora alla 12esima giornata. Infatti la Brasileirão, o Campeonato Brasileiro Série A, si è interrotto proprio questa settimana e riprenderà nel weekend del 12-13 luglio. Al momento, i Verdão si trovano a soli due punti dalla vetta, dove comandano a pari merito Flamengo e Cruzeiro.

Mondiale per Club, dove vedere Palmeiras-Porto in TV e in streaming- immagine 3

Un altro legame con i rivali della Lusitania è l'allenatore, il portoghese Abel Ferreira. Il tecnico ha, infatti, un passato tra campo e panchina nella Liga Portugal, in particolare con la maglia dei Leões dello Sporting Lisbona, acerrimi rivali del Porto (al pari con il Benfica). Ferreira, alla guida del Palmeiras, ha vinto 10 titoli in queste cinque stagioni, tra cui due Coppe Libertadores nel 2020 e nel 2021.

Dall'altra parte, il Porto si presenta da terzo classificato della Liga portoghese. La squadra Martin Anselmi, allenatore argentino giovanissimo, hanno dovuto guardare con un po' di distacco la lotta al titolo tra le due squadre di Lisbona, Sporting e Benfica. A brillare per i dragoni è l'attaccante Samu Omorodion Aghehowa con 19 gol in campionato (25 in totale).

Questa nuova competizione potrebbe dare un nuovo slancio al Porto, dopo un'annata turbolenta tra risultati negativi e rivali in grado di fare terra bruciata. L'unica consolazione è la Supercoppa portoghese vinta contro lo Sporting Lisbona a inizio stagione, quando ancora sulla panchina dei Dragões sedeva Vitor Bruno (esonerato a gennaio 2025).

Dove vedere Palmeiras-Porto

—  

Un esperimento tanto atteso, quanto criticato. Il nuovo Mondiale per Club di FIFA ha raccolto in parte la contestazione di appassionati e addetti ai lavori, per via di un calendario che si fa sempre più denso e impegnativo per i vari club e i loro giocatori (con il rischio di far incrementare i casi di infortuni muscolari). Eppure, qualche attenzione la richiama: vedere le migliori 32 squadre del mondo - stando al ranking FIFA - affrontarsi in una competizione inedita potrebbe regalare alti momenti di calcio.

Mondiale per Club, dove vedere Palmeiras-Porto in TV e in streaming- immagine 4

Ma dove poter vedere Palmeiras-Porto valida per la prima giornata del girone A? In Italia, il match tra Verdão e Dragões, si potrà seguire su DAZN. Il servizio di streaming ha infatti la copertura mediatica completa sul Mondiale per Club. Inoltre, la partita - e anche le altre della competizione - si potrà vedere gratuitamente: basta semplicemente registrarsi sulla piattaforma online e avviare la diretta streaming.

Palmeiras-Porto si giocherà domenica 15 giugno, alle ore 18 (mezzanotte in Italia), al MetLife Stadium di East Rutherford (facente parte dello stato del New Jersey). Basterà scaricare l'app di DAZN sui propri dispositivi (Smart TV, tablet o smartphone); oppure accedere al sito internet attraverso il browser del proprio PC o altro dispositivo collegato alla connessione Internet.