Continuano le polemiche dietro al Mondiale per Club organizzato dalla FIFA. La carenza di spettatori negli stadi non è passata inosservata e, secondo quanto riportato dal Daily Mail, coloro che hanno visto dal vivo PSG-Inter Miami avrebbero ricevuto biglietti gratuiti per andare a vedere anche l'altro ottavo di finale tra Borussia Dortmund e Monterrey. Una "mossa" che riporta alla mente il Mondiale in Qatar, dove le tribune degli impianti venivano colorate dai lavoratori o da persone pagate per stare sugli spalti.
La strategia
Stati Uniti come Qatar 2022, la FIFA regala biglietti per non far sfigurare il Mondiale per Club

Il caso di Atlanta al Mondiale per Club
—Nonostante ciò, il Mercedes-Benz Stadium è rimasto comunque vuoto durante la vittoria ottenuta dai tedeschi di Niko Kovac contro Sergio Ramos e compagni. Appena poco più di 30mila persone erano presenti, a fronte di una capienza pari a 73.000 posti. Meno della metà, insomma. Ma non è la prima volta che l'ente organizzatore offre biglietti per non sfigurare agli occhi dei telespettatori. Anche in occasione di Benfica-Chelsea erano stati emessi gratuitamente dei tagliandi per assistere anche a Inter-Fluminense.

Le "tattiche" della FIFA
—Ancora una volta, quindi, siamo a parlare del grande flop del Mondiale per Club negli Stati Uniti. Solo 22.137 spettatori avevano assistito - sempre nella "caldissima" (per le alte temperature, ndr) Atlanta - alla gara della fase a gironi tra Chelsea e Los Angeles, in un impianto da 44.000 posti. Secondo il tabloid britannico, la FIFA avrebbe persino avuto l'idea di spostare alcuni spettatori nelle zone visibili dalle telecamere, per dare l’impressione di una maggiore affluenza sugli schermi rispetto a quella reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA