Si sapeva che il Mondiale per club avrebbe potuto regalare grosse sorprese, ed eccole che puntuali cominciano ad arrivare. Dopo i pareggi di Real Madrid e Inter contro Al-Hilal e Monterrey, nella notte è stato il turno dell’inaspettata caduta del Paris Saint Germain. Al Rose Bowl di Pasadena è stato il Botafogo a portare a casa 3 punti fondamentali, che lanciano i brasiliani in vetta alla classifica e che, a questo punto, rinviano ogni discorso all’ultima giornata.
Gruppo G
Mondiale per club, Juventus e City già con un piede agli ottavi: la situazione del Gruppo G

Discorsi che invece potrebbero già chiudersi in questo weekend per la Juventus e per il Manchester City, che hanno cominciato con due vittorie semplici contro Al-Ain e Wydad e che potrebbero bissare in questo secondo turno, ad avversarie invertite. Andiamo a vedere la situazione del Gruppo G dopo la prima giornata.
Juventus, il punto sul Gruppo G
—È cominciata alla grande la spedizione della Juventus al Mondiale per club, che ha liquidato con un largo 5-0 gli arabi dell’Al-Ain. Una vittoria importante sia per la questione differenza reti, in caso di eventuale arrivo finale a pari punti, ma soprattutto per il morale e l’entusiasmo dei bianconeri.
Non è stata una stagione tranquilla per la Vecchia Signora, che è riuscita alla fine a portare a casa la qualificazione alla prossima Champions League e che proverà ora a ripartire dopo un’annata deludente. L’addio di Giuntoli e l’arrivo di Comolli segnano il primo punto di rottura, prima di passare poi a metter mano in maniera consistente al mercato in entrata e in uscita. La continuità è rappresentata invece da Igor Tudor, che rimarrà ancora alla guida della Juve malgrado le voci che parlavano di una rivoluzione anche in panchina.

Se è vero che il livello dell’avversario era quello che era, nella sua prima uscita la Juventus ha dato comunque segnali positivi, che possono porre basi importanti per il futuro. Con una vittoria contro il Wydad, i bianconeri sarebbero praticamente già certi del passaggio agli ottavi di finale del Mondiale.
Per gli uomini di Pep Guardiola, il discorso è sostanzialmente uguale. Gli Sky Blues avrebbero potuto fare forse qualcosina in più nell’esordio contro il Wydad, con un 2-0 che è stato poco esplicativo del divario delle forze in campo. Ma in fin dei conti, è poco rilevante. I Citizens dovrebbero avere ancora una volta vita facile contro l’Al-Ain, ragion per cui anche gli inglesi dovrebbero ipotecare il passaggio del girone nella prossima sfida.

L’epilogo quasi certo, dunque, è che quando giovedì 26 giugno Juventus e Manchester City si affronteranno ad Orlando avranno entrambe 6 punti. Sarà dunque un vero e proprio scontro diretto, che servirà a decretare prima e seconda del girone. E i bianconeri potrebbero avere due risultati su tre a favore nel caso in cui riuscissero a mantenere il +3 di vantaggio nella differenza reti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA