Il Mamelodi Sundowns parteciperà al Mondiale per Club. In questa stagione, la squadra allenata dal portoghese Miguel Cardoso ha vinto il campionato nazionale e ha raggiunto la finale della Champions League africana, dove ha perso contro gli egiziani del Pyramids FC. Il Mamelodi, sorteggiato nel Girone F, affronterà Borussia Dortmund, Fluminense ed Ulsan. Conosciamo meglio la squadra del Sudafrica, che gioca le partite casalinghe allo Stadio Loftus Versfeld.
Mondiale per Club
Mondiale per Club: il Mamelodi Sundowns tra storia, qualità e Champions

Mondiale per Club, Mamelodi Sundowns: la storia

La fondazione del club risale al 1960 nell'area di Marabastad, a nord-est da Pretoria, una delle tre capitali, insieme a Bloemfontein e Città del Capo, del Sudafrica. Dieci anni dopo dalla fondazione, divenne ufficialmente un club di calcio. Tra la fine degli anni '70 ed i primi '80, i gialloblù giocarono in seconda divisione lottando per tornare nella massima serie per poi subire lo scioglimento e la rifondazione a Mamelodi. Nel 1985, nacque in Sudafrica la National Soccer League, che raggruppava i migliori club della nazionale. Un anno dopo, i Downs vinsero il loro primo titolo: la Coppa nazionale contro lo Jomo Cosmos.

La stagione 87/88 fu quella del primo titolo di Campione del Sudafrica e, nello stesso anno, vinse la MTN 8, competizione alla quale partecipano le migliori otto del campionato. Negli anni '90, arrivarono diversi titoli, tra i quali ci sono 4 campionati vinti, di cui tre consecutivi. Tra la fine degli anni 2000 ed primi anni '10, i gialloblù hanno avuto nomi importanti in panchina come Hristo Stoičkov (2009/2010) e Johan Neeskens (2011/2012). Nel 2016, il Mamelodi vinse la sua prima Champions League battendo in finale lo Zamalek. Dalla stagione 17/18 alla 24/25, i gialloblù hanno sempre vinto il campionato. A livello nazionale, i sudafricani hanno vinto 18 campionati; 6 Coppe; 4 Coppe di Lega; 3 MTN 8. A livello continentale, oltre alla Champions del 2016, hanno vinto la Supercoppa CAF nel 2017 e l'African Football League due anni fa.
I migliori giocatori

Il Mamelodi Sundowns vanta un buonissimo e prolifico reparto offensivo. Il suo numero 10 di risponde al nome di Lucas Ribeiro: classe 1998, capocannoniere del campionato con 16 gol e ha fornito anche 9 assist. Altro attaccante importante è il sudafricano col numero 13 Iqraam Rayners, il quale ha segnato 14 gol e fornito 9 assist nella Premier Division 2024/2025. Compagno di reparto dei due nonché connazionale di Ribeiro è Arthur Sales: numero 9 sulla schiena, classe 2002 ed autore di 8 reti ed altrettanti assist in questo campionato.
Il campionato: la Premier Division

In Sudafrica, la massima competizione è la Premier Division, attiva dalla stagione 1996/1997. In precedenza, la Serie A del Paese africano era la National Soccer League, che si giocò dal 1985 al 1995 e, ancor prima, c'era la NPSL Castle League (1971-1984). Oggi, le squadre che partecipano alla Premier Division sono 16: la vincitrice del campionato e la seconda classificata si qualificano alla Champions League; la penultima giocherà lo spareggio per salvarsi; l'ultima retrocede. Nell'attuale massima serie, oltre al Mamelodi, solo altre tre squadre non sono mai retrocesse: Kaizer Chiefs, Orlando Pirates e SuperSport United. Considerando le vecchie competizioni e quella attuale, i gialloblù detengono il record di campionati vinti ben 18, seguiti da Kaizer Chiefs e Orlando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA