Il derby

Hudson River Derby, ecco come ci arrivano le due squadre di New York

New York City New York Red Bulls
Dopo tredici giornate di MLS il percorso delle due squadre di New York è molto simile. Le due compagini arrivano al derby di sabato sera a pari punti in classifica
Filippo Montoli
Filippo Montoli

È tempo di Rivalry Week in Mls e sul piatto non può mancare l'Hudson River Derby tra New York City e New York Red Bulls. La partita, valida per la quattordicesima giornata, è in programma sabato 17 maggio alle 22.30 (ora italiana). Le due squadre si trovano esattamente a metà classifica, rispettivamente al 14° e 15° posto, con lo stesso numero di punti (18) ottenuti con gli stessi risultati (5 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte). Si tratta di uno dei derby più recenti della Mls, con la prima partita giocata nel 2015. Al momento sono i Red Bulls a comandare gli scontri diretti con 16 vittorie contro le 10 del City. Solo 4, invece, i pareggi.

New York City-New York Red Bulls, come arrivano i padroni di casa

Hudson River Derby, ecco come ci arrivano le due squadre di New York- immagine 2
—  

I padroni di casa allenati dall'olandese Pascal Jansen faticano a trovare continuità di risultati. In campionato vengono da un pareggio e una sconfitta, a cui si aggiunge l'eliminazione dalla US Open Cup per mano dei Pittsburgh Riverhounds. Quello che emerge dalle prime tredici giornate di Mls è inoltre la difficoltà a trovare la via del gol, con una media di uno solo a partita, metà dei quali realizzati dalla punta Alonso Martínez.

Il centravanti costaricano è però a secco da tre partite e in casa non segna dal 13 aprile scorso. La squadra in generale, invece, arriva da due partite con 0 gol fatti. A livello difensivo sono 14 i gol subiti fino a questo momento, ma negli ultimi 4 match ne contano solo 1. Un possibile vantaggio per il New York City è rappresentato dal rendimento casalingo stagionale, avendo ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte, e di quello contro i Red Bulls, dato che delle 10 vittorie complessive ben 7 arrivano allo Yankee Stadium.

New York City-New York Red Bulls, come arrivano gli ospiti

Hudson River Derby, ecco come ci arrivano le due squadre di New York- immagine 3
—  

La situazione dei New York Red Bulls non è molto diversa da quella degli avversari. Anche gli uomini del tedesco Sandro Schwarz non trovano continuità e nel loro caso la differenza tra il giocare in casa e in trasferta è ancora più evidente. Lo stadio casalingo, lo Sport Illustrated Stadium, è una sorta di fortino, dato che si contano 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Fuori casa la situazione quindi non è delle migliori con 2 pareggi e 4 sconfitte e questo gioca a sfavore dei biancorossi in vista del derby di sabato. L'unica vittoria in trasferta è arrivata in coppa contro gli Switchbacks per 4-1 che ha permesso ai Red Bulls di passare il turno. Altra differenza evidente è il dato dei gol fatti e di quelli subiti. Dei 20 fatti, solo 3 sono stati realizzati in trasferta. Nel loro caso l'attenzione è sull'ex Bayern Monaco Choupo-Moting, a quota 7 gol stagionali, che arriva da 3 reti nelle ultime 2 partite.