È tempo di Rivalry Week in Mls e sul piatto non può mancare l'Hudson River Derby tra New York City e New York Red Bulls. La partita, valida per la quattordicesima giornata, è in programma sabato 17 maggio alle 22.30 (ora italiana). Le due squadre si trovano esattamente a metà classifica, rispettivamente al 14° e 15° posto, con lo stesso numero di punti (18) ottenuti con gli stessi risultati (5 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte). Si tratta di uno dei derby più recenti della Mls, con la prima partita giocata nel 2015. Al momento sono i Red Bulls a comandare gli scontri diretti con 16 vittorie contro le 10 del City. Solo 4, invece, i pareggi.
Il derby
Hudson River Derby, ecco come ci arrivano le due squadre di New York

New York City-New York Red Bulls, come arrivano i padroni di casa

I padroni di casa allenati dall'olandese Pascal Jansen faticano a trovare continuità di risultati. In campionato vengono da un pareggio e una sconfitta, a cui si aggiunge l'eliminazione dalla US Open Cup per mano dei Pittsburgh Riverhounds. Quello che emerge dalle prime tredici giornate di Mls è inoltre la difficoltà a trovare la via del gol, con una media di uno solo a partita, metà dei quali realizzati dalla punta Alonso Martínez.
Il centravanti costaricano è però a secco da tre partite e in casa non segna dal 13 aprile scorso. La squadra in generale, invece, arriva da due partite con 0 gol fatti. A livello difensivo sono 14 i gol subiti fino a questo momento, ma negli ultimi 4 match ne contano solo 1. Un possibile vantaggio per il New York City è rappresentato dal rendimento casalingo stagionale, avendo ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte, e di quello contro i Red Bulls, dato che delle 10 vittorie complessive ben 7 arrivano allo Yankee Stadium.
New York City-New York Red Bulls, come arrivano gli ospiti

La situazione dei New York Red Bulls non è molto diversa da quella degli avversari. Anche gli uomini del tedesco Sandro Schwarz non trovano continuità e nel loro caso la differenza tra il giocare in casa e in trasferta è ancora più evidente. Lo stadio casalingo, lo Sport Illustrated Stadium, è una sorta di fortino, dato che si contano 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Fuori casa la situazione quindi non è delle migliori con 2 pareggi e 4 sconfitte e questo gioca a sfavore dei biancorossi in vista del derby di sabato. L'unica vittoria in trasferta è arrivata in coppa contro gli Switchbacks per 4-1 che ha permesso ai Red Bulls di passare il turno. Altra differenza evidente è il dato dei gol fatti e di quelli subiti. Dei 20 fatti, solo 3 sono stati realizzati in trasferta. Nel loro caso l'attenzione è sull'ex Bayern Monaco Choupo-Moting, a quota 7 gol stagionali, che arriva da 3 reti nelle ultime 2 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA