Francia

Reims, che tracollo! Dal dominio negli anni ’50 al rischio retrocessione

Reims, che tracollo! Dal dominio negli anni ’50 al rischio retrocessione - immagine 1
La parabola discendente dei biancorossi che, negli anni '50, hanno scritto pagine di storia del calcio francese
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Stasera, alle ore 20:30, il Reims ospiterà il Metz allo Stade Auguste Delaune. Le due squadre giocheranno la gara di ritorno dello spareggio che mette a disposizione l'ultimo posto disponibile per la prossima Ligue 1. All'andata finì 1-1: per il Grenats segnò Matthieu Udol al 38', mentre Cédric Kipré pareggiò i conti per i biancorossi al minuto 52.

Reims, dalla grandezza negli anni '50...

Reims, che tracollo! Dal dominio negli anni ’50 al rischio retrocessione- immagine 2
—  

Fondato nel 1930, il Reims divenne Campione di Francia per la prima volta nella sua storia nella stagione 1948/1949. Un anno dopo arrivò il primo successo nella Coppa nazionale dopo aver battuto 2-0 in finale il Racing Club di Parigi. Grazie a questi successi, che portarono anche fama, nel 1951 il club francese acquistò dall'Angers un allora 20enne Raymond Kopa. Negli anni '50, i biancorossi dominarono a livello nazionale vincendo ben 7 trofei dal 52/53 fino al termine della decade: 4 campionati; 2 Supercoppe, una nel 1955 contro il Lille e l'altra tre anni dopo contro il Nîmes; la Coppa di Francia 1957/1958 sempre contro il Nîmes.

La stagione 1955/1956 fu quella della prima edizione della Coppa dei Campioni (oggi Champions League) ed il club francese arrivò in finale, dove perse 4-3 contro il Real Madrid di Alfredo Di Stéfano. Al termine di quella stagione, Kopa andò proprio al Real ed i biancorossi presero dal Nizza Just Fontaine che, con quella che fu la sua ultima squadra, segnò ben 145 in 152 partite. Tre stagioni dopo la prima finale europea, la squadra della Marna tornò a giocare l'atto conclusivo della competizione, perdendo nuovamente contro il Real. Nei primi anni '60, il club francese vinse Supercoppa e, per la sesta volta nella sua storia, il campionato.

... alla lotta salvezza di oggi

Reims, che tracollo! Dal dominio negli anni ’50 al rischio retrocessione- immagine 3
—  

Dopo i suoi anni di gloria, il Reims subì una parabola discendente, che a volte condannò il club alla retrocessione nella Serie B transalpina. Al termine della stagione 1990/1991 retrocesse anche in terza divisione, dove giocò anche nel corso degli anni 2000. Dopo aver vinto la Ligue 2 nella stagione 2017/2018, i biancorossi giocano stabilmente in Ligue 1, riuscendo sempre a salvarci. In questa stagione, nonostante la finale di Coppa francese persa contro il Psg, la squadra allenata dal maliano Samba Diawara è arrivata 16ª in campionato e, per restare nella massima divisione, dovrà battere il Metz.