Brasile

Santos-Botafogo, i precedenti tra le due squadre brasiliane

Santos-Botafogo, i precedenti tra le due squadre brasiliane - immagine 1
Statistiche e precedenti tra due delle squadre più gloriose della storia del calcio brasiliano
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, alle ore 21:00, il Santos ed il Botafogo si affronteranno allo Stadio Urbano Caldeira di San Paolo in occasione della 11ª giornata della Brasileirão Betano, che sarebbe la massima divisione brasiliana. Ad oggi, i padroni di casa occupano la 18ªposizione con 8 punti, mentre gli ospiti sono all'11° posto con 12 punti. Ecco, quindi, i precedenti tra i due club.

Santos-Botafogo, i precedenti

Santos-Botafogo, i precedenti tra le due squadre brasiliane- immagine 2
—  

Dalla stagione 1962/1963 ad oggi, i precedenti tra le due squadre, che vengono rispettivamente da San Paolo e Rio de Janeiro, sono stati 67. Il Santos ha vinto 28 partite, mentre la Estrela Solitária ne ha vinte 19. I pareggi tra i due club brasiliani, invece, sono stati 19. Per quanto riguarda i gol, i Meninos da Vila ne hanno un buon vantaggio: 100 contro i 67 realizzati dal club di Rio de Janeiro. Il Santos, tra l'altro, non vince una partita contro i loro avversari di domani sera dal 2-0 del 21 luglio di tre anni fa: segnarono Léo Baptistão e Marcos Leonardo.

Santos-Botafogo, i precedenti tra le due squadre brasiliane- immagine 3

Rio de Janeiro, Brasile - 26 ottobre 2013: Clarence Seedorf con la maglia del Botafogo. (Foto di Buda Mendes/Getty Images)

Prendendo in considerazione solo i match disputati nella massima competizione brasiliana, i precedenti tra le due squadre sono 63. Il primo di questi si giocò l'19 marzo 1963 ed il Santos vinse 4-3 tra le mura amiche. Nelle sfide di campionato, il Santastico ha vinto 25 volte contro le 19 del Botafogo, mentre i match terminati in parità sono stati 18. Tenendo conto solo delle 32 partite del campionato nazionale giocate a San Paolo, il Santos ha le statistiche dalla sua parte: 15 vittorie, 11 pareggi e soltanto 6 sconfitte. Il Botafogo non vince una partita di Brasileirão Betano in casa del Santastico dal 15 settembre 2013: il match finì 1-2 ed Elias fu decisivo con una doppietta, mentre per i padroni di casa segnò Cícero. Tra i giocatori del Botafogo presenti in quella partita c'era anche l'ex Milan Clarence Seedorf.