Calciomercato

Simone Inzaghi all’Al-Hilal, ora è ufficiale: il comunicato del club

Simone Inzaghi all’Al-Hilal, ora è ufficiale: il comunicato del club - immagine 1
Il club saudita, ad una settimana dall'inizio del Mondiale per Club, ha scelto come nuovo tecnico l'ex Lazio ed Inter
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

L'Al-Hilal, club di Saudi Pro League, ha ufficializzato l'arrivo di Simone Inzaghi. Dopo quattro stagioni sulla panchina dell'Inter, il tecnico inizierà la sua prima avventura fuori dai confini italiani ed europei.

La carriera di Inzaghi

Simone Inzaghi all’Al-Hilal, ora è ufficiale: il comunicato del club- immagine 2
—  

Classe 1976 e fratello minore di Filippo Inzaghi, Simone ha avuto una buona carriera come attaccante, vestendo principalmente la maglia della Lazio. Coi biancocelesti vinse lo Scudetto del 2000 e ben 3 Coppe Italia. Al termine della sua carriera, iniziò ad allenare partendo proprio dalle giovanili della squadra romana. Poi allenò la Primavera laziale, con cui vinse 2 Coppe Italia e la Supercoppa di categoria. Nell'aprile del 2016, passò in Prima Squadra a causa dell'esonero di Stefano Pioli.

Sulla panchina biancoceleste, dov'è rimasto fino al 2021, ha portato a casa 1 Coppa nazionale e 2 Supercoppe. In seguito passò all'Inter e, al suo primo anno, vinse Coppa e Supercoppa, perdendo lo Scudetto, che vinse il Milan, all'ultima giornata. La stagione seguente altro double Coppa-Supercoppa ma perse la finale di Champions League contro il Manchester City.

La scorsa stagione, oltre alla sua quinta Supercoppa da allenatore, portò ai nerazzurri il 20° Scudetto e la seconda stella. In questa stagione, invece, la sua Inter non ha conquistato trofei: altro secondo posto in Serie A, finale di Supercoppa persa contro il Milan, che l'ha eliminato anche in Coppa; finale di Champions persa contro un Paris Saint-Germain che ha letteralmente dominato la partita. In questi giorni, il tecnico di Piacenza ha parlato con la società, arrivando alla decisione di separarsi. Adesso, Inzaghi inizierà una nuova avventura.

Inzaghi all'Al-Hilal, il comunicato ufficiale

Poco fa, tramite un comunicato sul proprio sito, il club saudita ha ufficializzato l'arrivo di Inzaghi. L'ex Inter debutterà sulla nuova panchina nel Mondiale per Club.

"Il Consiglio di Amministrazione dell'Al-Hilal Club Company ha completato le procedure contrattuali con l'allenatore italiano Simone Inzaghi, proveniente dall'Inter, per guidare la squadra di calcio dell'Al-Hilal. Il contratto ha una durata di due anni, fino alla fine della stagione sportiva 2026/2027. La cerimonia della firma si è svolta lunedì sera presso l'Hotel "Four Seasons George V" di Parigi. Considerato uno degli allenatori più importanti al mondo e in Europa, Inzaghi ha guidato la Lazio e l'Inter in Italia, vincendo numerosi campionati, in particolare il campionato italiano con l'Inter nella stagione 2023-2024, oltre ad aver raggiunto due volte la finale di Champions League e ad essere arrivato secondo nel 2023 e nel 2025. Inzaghi ha anche vinto numerosi premi individuali, come quelli di Allenatore dell'Anno e Miglior Allenatore del Campionato Italiano nella stagione 2023-2024. Inizierà presto a supervisionare gli allenamenti della prima squadra presso la sede del club a Riyadh, in preparazione al Mondiale per Club 2025 negli Stati Uniti d'America, che inizierà domenica 15 giugno, dove l'Al-Hilal affronterà il Real Madrid nella sua prima partita nel torneo, che si disputerà mercoledì 18 giugno nella città americana di Miami".