Elite One

Camerun, spari all’esterno dello stadio: sospesa la partita tra Pwd e Fauve Azur

Camerun, spari all’esterno dello stadio: sospesa la partita tra Pwd e Fauve Azur - immagine 1
Conflitti a fuoco nei pressi della Yong Francis Arena hanno provocato l'interruzione del match con giocatori e tifosi in fuga
Linda Farano

Una sparatoria vicino allo stadio in Camerun ha interrotto un match di Elite One. PWD Bamenta e Fauve Azur élite de Yaoundé hanno lasciato il campo in preda al panico alla Yong Francis Arena.

Giornata 11

—  

Ieri alle ore 15:30, si sarebbe dovuta svolgere la partita tra PWD Bamenda e Fauve Azur élite de Yaoundé, squadre appartenenti al campionato ufficiale camerunense di Elite One. Lo scontro avrebbe dovuto decretare la vittoria di una delle due squadre durante l’undicesima giornata di campionato. Prima del rinvio il punteggio della partita era di 1-1.

Spari e dispersione

—  

All'inizio, la gara è stata sospesa senza una spiegazione chiara. In serata, il sito Lebledparle Sport ha rivelato il vero motivo: alcuni spari sono stati uditi vicino allo stadio. Il panico ha colpito tutti. Spettatori, giocatori e arbitri si sono dispersi e l'incontro è stato quindi interrotto. Queste le parole di Joseph Patrick Balla, responsabile della comunicazione di Fauve Azur élite de Yaoundé:

"La sparatoria è iniziata nella boscaglia, l'esercito è intervenuto, la paura ha preso il sopravvento. Gli arbitri hanno iniziato a ricevere minacce di non lasciare lo stadio. Pochi minuti dopo, su un grave fallo sul nostro portiere, l'arbitro non ha avuto il coraggio di fischiare il fallo e concedere un gol che nessun arbitro in uno stadio normale avrebbe concesso. Un pareggio che ha allentato la tensione per qualche secondo e poi, visto che eravamo nettamente superiori alla squadra Pwd, sono riprese le sparatorie nella boscaglia, l'esercito ha risposto, i tifosi sono entrati nello stadio. Ci siamo rifugiati negli spogliatoi finché l'esercito non è venuto a prelevarci per scortarci. Grazie a questo esercito, la Fauve Azur di Yaoundé ha lasciato lo stadio sotto scorta. Chiederemo spiegazioni ai funzionari del CTFP che mettono in pericolo le nostre vite."



Le ragioni politiche

—  

Questa zona del Camerun è colpita da una forte crisi che dura dal 2016. Si tratta un conflitto armato in corso tra le Forze Armate Camerunesi e i gruppi indipendentisti nel nordovest e nel sudovest del Camerun. I separatisti sono conosciuti per creare tensioni e seminare terrore nella popolazione. Gli spari alla Yong Francis Arena hanno ricordato a tutti la difficile situazione politica della regione anglofona.

Che cosa succede ora?

—  

Secondo le regole della Lega Nazionale del Camerun, gli organizzatori riprogrammano di solito le partite interrotte. Le squadre riprendono il gioco dal minuto e dalla situazione in cui si trovavano al momento dello stop. Tuttavia, vista la gravità dell'evento, le autorità calcistiche devono ancora decidere se rigiocare o annullare il match.