Portogallo

Gyokeres mostruoso: ha segnato a tutte le squadre della Primeira Liga

Gyokeres mostruoso: ha segnato a tutte le squadre della Primeira Liga - immagine 1
Con la doppietta all'Estoril di ieri, non c'è club che non sia stato colpito dallo svedese
Mattia Celio

Lo Sporting Lisbona continua sempre più a volare nel segno di Viktor Gyökeres. Nella sfida di ieri sera contro l'Estoril, lo svedese è stato decisivo con una doppietta nel 3-1 finale con la quale la squadra allenata da Rui Borgies si è nuovamente presa la testa della classifica (in attesa del recupero del Benfica). Con i due goal rifilati ai canarini, il classe '98 non solo ha consolidato il suo primato nella classifica marcatori (25 reti) ma ha raggiunto anche un importante traguardo personale: ha segnato almeno un goal a tutte le squadre del campionato portoghese.

Gyokeres mostruoso: ha segnato a tutte le squadre della Primeira Liga- immagine 2

Gyokeres, numeri mostruosi

—  

Da (quasi) perfetto sconosciuto a gioiello. In meno di due anni Viktor Gyokeres si è preso lo Sporting Lisbona. Era il 13 luglio 2023 quando lo svedese venne acquistato dal Coventry City per la cifra record di 20 milioni, facendo di lui l'acquisto più costoso della storia del club. Pronti. Via. Nella partita di esordio nella Primeira Liga contro il Vizela sigla la sua prima doppietta, facendo immediatamente capire che quella somma spesa non sia stata una pazzia. La sua prima stagione con i Leoni è semplicemente mostruosa: 29 reti in campionato, vittoria della classifica marcatori, altre 14 reti tra coppa di Portogallo e coppe europee per un totale di 43 marcature in 50 partite, contando anche 15 assist. Numeri semplicemente da capogiro.

L'asso svedese non ha alcuna intenzione di fermarsi e anche in questa stagione ha continuato a segnare reti su reti. Con questa ennesima prestazione straordinaria il 27 enne non solo ha riportato lo Sporting alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi, ma ha anche realizzato il 25° gol in campionato, consolidando il primato in classifica dei marcatori con un impressionante vantaggio di 11 reti sul suo più vicino rivale, Samu del Porto. La doppietta di ieri sera, inoltre, consente al numero 9 di raggiungere le 37 reti stagionali in 39 partite complessive. E alla fine della stagione mancano ancora più di due mesi.