Il caso

Tottenham, tre giocatori senza medaglie: il comunicato di scuse della UEFA

Tottenham, tre giocatori senza medaglie: il comunicato di scuse della UEFA - immagine 1
Gli Spurs tornano a vincere l'Europa League a 41 anni di distanza dall'ultima volta ma tre protagonisti non sono stati premiati
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Tra i giocatori del Tottenham, che ieri sera ha vinto l'Europa League contro il Manchester United, in tre non hanno ricevuto le rispettive medaglie. Si tratta di Rodrigo Bentancur, Cristian Romero e il capitano Son. Ciò è avvenuto a causa di un imprevisto della UEFA.

Il trionfo degli Spurs

Tottenham, tre giocatori senza medaglie: il comunicato di scuse della UEFA- immagine 2
—  

Un'attesa lunga 17 anni, che ieri sera il Tottenham ha interrotto: la squadra londinese ha vinto la finale di Europa League tutta inglese contro il Manchester United grazie al gol di Brennan Johnson. Negli ultimi minuti del match, i Red Devils hanno provato a pareggiare i conti ma un super Guglielmo Vicario, ex Empoli, si è messo in mostra con una parata fantastica. Gli Spurs hanno vinto la competizione europea per la terza volta nella loro storia, 41 anni dopo l'ultima volta, e giocheranno in Champions League il prossimo anno, nonostante un deludente 17° posto in Premier League. In estate, tra l'altro, Ange Postecoglou disse "Al mio secondo anno, vinco sempre qualcosa" e la sua squadra giocherà anche la finale di Supercoppa UEFA contro la vincitrice della Champions, quindi una tra Inter e Paris Saint-Germain.

Giocatori del Tottenham senza medaglie

Tottenham, tre giocatori senza medaglie: il comunicato di scuse della UEFA- immagine 3
—  

Durante la premiazione di ieri sera, però, la UEFA ha dovuto fare i conti con un imprevisto: le poche medaglie disponibili da dare ai vincitori. Infatti, Romero, Bentancur e Son, tre giocatori importanti per gli Spurs non hanno ottenuto il meritato riconoscimento. Per quest'episodio, la UEFA ha rilasciato un comunicato di scuse:

"Con nostro grande dispiacere, non avevamo abbastanza medaglie disponibili sul palco durante la cerimonia di consegna dei trofei a causa di una discrepanza inaspettata nel conteggio dei giocatori, dato che un numero maggiore di membri della squadra ha partecipato alla cerimonia rispetto a quanto inizialmente previsto. Le medaglie mancanti sono state prontamente consegnate alla squadra vincitrice negli spogliatoi, insieme alle nostre più sincere scuse per la svista".