Questa sera, alle ore 20:45, l'Italia ospiteràla Moldaviaal Mapei Stadium di Reggio Emilia in occasione della quarta giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, sia i padroni di casa che la squadra ospite, che hanno disputato una partita in più, sono ferme a zero punti e occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione del Girone I, in cui sta dominando la Norvegia di Haaland. Ecco, quindi, i precedenti tra gli Azzurri ed i moldavi.
Verso i Mondiali
Tutto pronto per Italia-Moldavia: statistiche e precedenti tra le due Nazionali

Italia-Moldavia, i precedenti

Le due Nazionali, rispettivamente allenate da Luciano Spalletti, alla sua ultima panchina con l'Italia e da Serghei Cleșcenco, si affronteranno per la quintavolta nella loro storia. In tutti i precedenti, gli Azzurri hanno sempre vinto. Anche la statistica sui gol va a favore dell'Italia: 15 contro i 2 dei moldavi. Il primo match si giocò in Moldavia il 5 ottobre 1996 in occasione della qualificazione ai Mondiali di Francia del 1998. La partita finì 1-3 per l'Italia, che vinse grazie alla doppietta di Fabrizio Ravanelli e la rete di Pierluigi Casiraghi, mentre per i moldavi segnò Alexandru Curtianu.
Italia Moldova
⏰ Ore 20.45
️ Città del Tricolore #ReggioEmilia
#RaiUno#ItaliaMoldova#EuropeanQualifiers#FIFAWorldCup#Nazionale#Azzurri#VivoAzzurropic.twitter.com/jkjjI09CoX
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 9, 2025
L'amichevole del 2020
—L'ultimo precedente tra le due Nazionali, risale ad un'amichevole del 7 ottobre 2020 vinta 6-0 dall'Italia: segnarono Bryan Cristante, Francesco Caputo, Stephan El Shaarawy una doppietta, Domenico Berardi ed autogol di Veaceslav Posmac. Per la terza volta nella loro storia, le due Nazionali finiscono nello stesso girone delle Qualificazioni alla competizione mondiale. La prima, già citata, fu per i Mondiali francesi di 28 anni fa, mentre la seconda risale alla qualificazione del Mondiale in Germania del 2006, poi vinto dagli Azzurri allenati da Marcello Lippi dopo aver battuto, in finale, la Nazionale Francese ai calci di rigore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA