Il Tribunale di Madrid ha sancito la pena che dovranno scontare i quattro tifosi dell'Atletico Madrid colpevoli di atti ad odio raziale nei confronti del centravanti del Real MadridVinicius jr. I fatti risalgono al gennaio del 2023 quando, a poche ore dall'inizio del derby contro l'Atletico, i sostenitori dei Colchoneros appesero ad un ponte una bambola gonfiabile nera con la maglia del calciatore brasiliano, simulando un’impiccagione. Adesso, a due anni di distanza, è arrivata la sanzione.
La decisione
Vinicius, condannate quattro persone per odio razziale: la durata della pena

RABAT, MOROCCO - FEBRUARY 11: Vinicius Junior of Real Madrid shields the ball from Saud Abdulhamid of Al Hilal during the FIFA Club World Cup Morocco 2022 Final match between Real Madrid and Al Hilal at Prince Moulay Abdellah on February 11, 2023 in Rabat, Morocco. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Vinicius, appesero un fantoccio con la sua maglia ad un ponte: condannati gli autori
—Hanno appeso a un ponte vicino al centro sportivo del Real Madrid un fantoccio nero con la maglia del calciatore brasiliano, simulando un’impiccagione. Accanto, hanno esposto uno striscione offensivo contro il club ("Madrid odia il Real") e uno di loro ha diffuso le immagini sui social. Dopo due anni è arrivata la sentenza del tribunale di Madrid per i quattro tifosi dell'Atletico Madrid protagonisti del viscido gesto: pene che arrivano a 22 mesi di carcere.
I quattro hanno ammesso le proprie responsabilità, chiesto scusa pubblicamente e si sono visti condannare dal tribunale per crimini d’odio (e uno anche per minacce), con pene detentive fino a un anno e dieci mesi. Come stabilito dal Tribunale di Madrid, inoltre, uno degli imputati è stato multato di 1.084 euro e gli altri tre di 720 euro, non potranno avvicinarsi a Vinícius, alla sua abitazione e al suo centro di allenamento. In più, ai quattro è stato interdetto l'accesso agli stadi per i prossimi 4 anni durante i quali saranno tenuti a completare un programma di formazione sulla parità di trattamento e sulla non discriminazione.
Il comunicato del Real Madrid
—“Il Real Madrid CF annuncia che la Sezione 23 del Tribunale provinciale di Madrid ha emesso oggi un verdetto di colpevolezza nei confronti dei quattro tifosi radicali che, nelle prime ore del 25 e 26 gennaio 2023, poche ore prima della partita dei quarti di finale della Copa de SM el Rey tra il Real Madrid CF e il Club Atlético de Madrid, SAD, hanno appeso una bambola gonfiabile nera, vestita con la maglia del nostro giocatore Vinicius Jr., a un ponte vicino al Real Madrid City, simulando la sua impiccagione.
Gli imputati hanno anche esposto un grande striscione sulla scena del crimine, esprimendo pubblicamente il loro odio per il Real Madrid CF. Uno di loro ha anche diffuso la notizia delle sue azioni sui social media. Gli imputati hanno riconosciuto le loro azioni, espresso rimorso e chiesto pubblicamente scusa. Ognuno di loro è stato dichiarato colpevole di crimine d’odio e un altro di minacce al nostro giocatore, Vinicius Jr.
l tribunale ha ordinato una pena di un anno e dieci mesi di carcere per uno degli imputati e di un anno e due mesi per gli altri. Gli imputati dovranno inoltre pagare le multe imposte, saranno interdetti per altri tre anni dall’esercizio di professioni legate all’istruzione e allo sport e non potranno avvicinarsi a Vinicius Jr. entro un raggio di 1.000 metri o comunicare con lui in alcun modo per quattro anni.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA