derbyderbyderby calcio italiano Como, primo botto di mercato: ufficiale l’arrivo di Martin Baturina

Serie A

Como, primo botto di mercato: ufficiale l’arrivo di Martin Baturina

baturina como
In attesa di capire quale sarà il futuro di Nico Paz, i lombardi non perdono tempo e l'acquisto di Baturina evidenzia ancora una volta le grandi ambizioni
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Il Como si candida a un ruolo di protagonista nella prossima Serie A: il primo colpo di mercato dei lariani è Martin Baturina. Croato classe 2003, ha firmato un contratto con la società lombarda di cinque anni, valido fino al 2030. Il costo del trasferimento dovrebbe aggirarsi intorno a un totale di 25 milioni, 18 di parte fissa e 7 di bonus.

Le parole di Fabregas, Baturina e il ruolo al Como

—  

La nuova annata del Como inizia da Baturina. Un giocatore a lungo corteggiato da tante big europee ha scelto la corte di Cesc Fabregas. Lo stesso tecnico spagnolo ha detto: “Martin è un giocatore di grande qualità. È intelligente con la palla, forte nei duelli e ha la personalità giusta per fare la differenza nei momenti chiave. Si adatta perfettamente al tipo di calcio che stiamo costruendo qui”.

Anche il croato ha parlato in occasione del suo approdo al Como: “Sono molto felice di essere qui a Como, un team con un grande progetto con sede in una città bellissima. Ho parlato con la società e con l'allenatore e non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza e scendere in campo con questa maglia”.

Como, primo botto di mercato: ufficiale l’arrivo di Martin Baturina- immagine 2

Nato nel febbraio 2003 a Spalato, Baturina ha iniziato a giocare nell’Hajduk da bambino. Poi il passaggio all’RNK, altro club cittadino. Nel 2017 si è trasferito alla Dinamo Zagabria, dove ha esordito in prima squadra nel 2021. Per lui in questi cinque anni sono arrivate 165 presenze, 22 gol. In bacheca ha già messo poi quattro campionati, due Coppe di Croazia e due Supercoppe. Un bottino notevole per un giocatore appena 22enne.

 

Como 1907 is delighted to announce the arrival of Croatian international Martin Baturina, who will officially become a Lariani player on 1 July 2025. The midfielder has signed a contract that will keep him at the club until 2030.

Read the official statement ➡️… pic.twitter.com/aujTFZZrDn

— Como1907 (@Como_1907) June 16, 2025

Trequartista abile tecnicamente, è a suo agio sia come rifinitore che quando è chiamato a finalizzare. Versatile, abile a muoversi tra le linee e imprevedibile, è uno dei giovani più interessanti nel panorama mondiale nel suo ruolo. Da sottolineare anche l’abilità nel dribbling, che lo rende un giocatore molto difficile da contenere.