La promozione

La Cremonese torna in serie A: oggi la premiazione allo stadio tra emozioni e ambizioni

La Cremonese torna in serie A: oggi la premiazione allo stadio tra emozioni e ambizioni - immagine 1
Una bellissima cavalcata che regala alla squadra di Stroppa la merita promozione nella massima serie
Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo

Finalmente la serie A: una notte da sogno per la Cremonese che, dopo una cavalcata incredibile, torna in serie A vincendo i play off di categoria nella finalissima contro lo Spezia. Una gara dalle mille emozioni, che ha visto la squadra di Stroppa portarsi per tre volte in vantaggio, con i bianconeri che hanno accorciato le distanze all'83' e all'85' riportandosi in partita nel finale. Ma non c'è stato nulla da fare: a festeggiare è stata la Cremonese che si gode un momento davvero incredibile, raggiungendo Pisa e Sassuolo nella massima serie.

La Cremonese torna in serie A: oggi la premiazione allo stadio tra emozioni e ambizioni- immagine 2

Il cammino nei playoff

—  

Dopo aver terminato la regular season al quarto posto alle spalle proprio dello Spezia, la Cremonese ha affrontato i playoff come la variabile impazzita pronta a dar fastidio davvero a tutti, a caccia di un sogno. Dopo la gara persa in trasferta 2-1 contro la sorpresa Juve Stabia, ha ribaltato il risultato tra le mura amiche imponendosi 3-0 con le reti di Castagnetti, Johnsen e Vandeputte. La forza della squadra di Stroppa non è solo quella in campo ma è anche mentale e inizia a volare sulle ali dell'entusiasmo.

La finale di andata però non va come previsto e complica il cammino: allo stadio Giovanni Zini di Cremona è solo 0-0 contro lo Spezia, con la necessità di ribaltare ancora una volta il passivo nel match di ritorno, da giocare però in trasferta. E l'impresa riesce al meglio: ci pensa De Luca ad aprire le marcature, poi Collocolo e ancora De Luca nella ripresa. Lo Spezia ha un impeto di orgoglio en riduce il gap nel finale con Esposito e Vignali ma nulla cambia: può partire la festa, la Cremonese è in serie A.

La @USCremonese torna in 🅰️! 👏 pic.twitter.com/FDardM2OJq

— Lega Serie A (@SerieA) June 1, 2025

La festa allo stadio e i progetti futuri

—  

Le emozioni allo stadio Picco sono indescrivibili. Ci pensa Manuel De Luca a riassumerle in conferenza stampa nel post partita, in un misto di commozione ed entusiasmo: "Sono riuscito a riscattarmi dopo il brutto errore su rigore nella gara di andata delle semifinali contro la Juve Stabia e sono ancor più felice perché volevamo raggiungere tutti questo traguardo e abbiamo lavorato duramente per far sì che ciò accadesse".

Gli fa eco anche il capitano Matteo Bianchetti: "Stavamo inseguendo il sogno serie A da due anni e finalmente lo abbiamo raggiunto! Un grazie al mister che da quando è tornato ha cambiato ogni cosa, alla società, ai fantastici tifosi e ai compagni, non vedo l'ora di giocare contro le big del campionato". Nella giornata di oggi la Cremonese sarà attesa alle 18 dall'abbraccio del suo pubblico allo stadio Zini dove ci sarà la premiazione per la vittoria dei playoff.

La Cremonese torna in serie A: oggi la premiazione allo stadio tra emozioni e ambizioni- immagine 3