Statistiche

Lukaku trascina il Napoli: i numeri stagionali dell’attaccante sono già da record

L'attaccante sta trascinando i partenopei nella lotta scudetto raggiungendo nuovi traguardi personali
Samuele Amato

Partenope non molla la Madonnina. La 32esima giornata vede ancora Inter capolista e Napoli secondo a soli tre punti di distanza. Gli azzurri di Antonio Conte rispondono alla vittoria dei nerazzurri di Simone Inzaghi, superando per 3 a 0 l'Empoli. Uno stadio, il Diego Armando Maradona, che ha spinto i partenopei verso la vittoria. Tra i protagonisti ci sono Scott McTominay e Romelu Lukaku. Proprio l'attaccante belga è stato presente sui tre gol, aggiornando le sue statistiche stagionali.

Lukaku trascina il Napoli: i numeri stagionali dell’attaccante sono già da record- immagine 1

La lotta Scudetto: continua l'inseguimento

—  

Al Maradona, il Napoli si presenta con la quarta maglia che celebra i 2500 anni della città, ispirandosi al mito della fondazione: la Partenope Jersey. Una bellissima dedica ai simboli, alle origini e all'identità culturale del capoluogo campano e perla del Tirreno. E che la squadra di Antonio Conte ha omaggiato con una grande vittoria.

Lo Scudetto si muove sull'Autostrada del Sole: tra la Milano nerazzurra e la Napoli azzurra. Ieri sera, lunedì 14 aprile, i partenopei hanno chiuso la giornata di Serie A con l'ennesimo posticipo. Una partita non proprio semplice visto che al Maradona si è presentato l'Empoli, alla ricerca disperata di punti salvezza.

Lukaku trascina il Napoli: i numeri stagionali dell’attaccante sono già da record- immagine 2

Ma il Napoli si è dimostrato cinico e ha sfruttato tutta l'esplosività e la forza fisica dei suoi giocatori. La partita termina 3 a 0 (doppietta di McTominay e gol di Lukaku) e l'Inter si ritrova ancora una volta col fiato sul collo. Dopo l'impegno di Champions di mercoledì, gli uomini di Simone Inzaghi dovranno affrontare l'ostica trasferta di Bologna, nel giorno di Pasqua; dall'altra parte, il Napoli sarà impegnato nella trasferta di Monza. Partita che sulla carta sembra più semplice, ma l'insidia è sempre dietro l'angolo.

Lukaku in doppia cifra di gol e assist

Romelu Lukaku
—  

Nonostante la doppietta di Scott McTominay, è Romelu Lukaku ad emergere. Il centravanti belga, classe '93, è infatti autore di due assist ed un gol. Al modo suo, ovviamente: sfruttando tutto lo strapotere fisico, la stazza e quel lavoro di continuo duello coi difensori avversari, travolti da Big Rom. Al termine della partita, dunque, vanno aggiornate le statistiche dell'attaccante dei partenopei.

Come ha riportato OptaPaolo sui propri profili social, Lukaku è uno dei due giocatori che ha raggiunto la doppia cifra di gol e di assist tra i cinque principali campionati europei nella stagione 2024/25. La cifra ammonta a 12 reti e 10 assist per i compagni. L'altro giocatore è Mohamed Salah, il quale è autore di una stagione straordinaria che sta portando il Liverpool alla vittoria del titolo di Inghilterra. L'egiziano è arrivato a 27 gol e 18 passaggi vincenti.

Il belga così si rivela essere un fattore importante. Nel gioco di Antonio Conte, poi, può ancora fare una differenza. Sarà solo il tempo a dire se questo bottino (destinato a crescere) sarà decisivo per scucire lo Scudetto dal petto dei nerazzurri.