Doppi ex illustri

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo - immagine 1
Milan-Juventus, una grande classica del calcio italiano: la lista dei doppi ex è davvero lunga, ecco alcuni grandi nomi
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Sabato 23 novembre alle 18 a San Siro andrà in scena Milan-Juventus, big match della tredicesima giornata di Serie A assieme ovviamente a Napoli-Roma in programma domenica alle 18:00 al Diego Armando Maradona. Sfida di cartello dunque, con rossoneri e bianconeri che nel corso degli anni hanno si sono sempre affrontati a viso aperto.

Una partita dal grande fascino e caratterizzata da una ben nutrita lista di doppi ex. Negli anni si sono succeduti tanti giocatori che hanno vestito la maglia prima dell'una e poi dell'altra e viceversa. Milan-Juventus è una grande classica del nostro calcio, con una tradizione calcistica che ha visto grandi campioni del passato e del presente affrontarsi in partite sempre tanto attese e seguite dai tifosi.

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo- immagine 2

Milan-Juventus, lunga la lista dei doppi ex

—  

La lista dei doppi ex di Milan e Juventusè ovviamente abbastanza lunga. Tra gli illustri doppi ex che recentemente hanno vestito la maglia di rossoneri e bianconeri troviamo Leonardo Bonucci, Antonio Mirante, Antonio Nocerino, Gonzalo Higuain, Mario Mandzukic, Mattia De Sciglio, Gianluca Zambrotta, Manuel Locatelli e Marco Storari soltanto per fare alcuni nomi. Vanno citati ovviamente grandi bomber come Filippo Inzaghi e Zlatan Ibrahimovic.

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo- immagine 3

Da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo

—  

SicuramenteRoberto Baggio (Pallone d'Oro nel 1993) è stato il calciatore italiano più illustre ad aver vestito la maglia di Milan e Juventus. Il Divin Codino, considerato da molti il miglior calciatore italiano di sempre, ha giocato nella Juventus dal 1990 al 1995 per poi passare al Milan. Con i bianconeri Baggio ha vinto una Coppa Uefa nel 1992/93 e il Campionato e la Coppa Italia nel 1994/95. Al primo anno di Milan il fantasista cresciuto nel Vicenza vinse lo Scudetto al primo anno.

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo- immagine 4

E poi Andrea Pirlo, grande protagonista con entrambe le maglie, ha conquistato due Champions League con il Milan. L'ex centrocampista italiano nel 2011 da svincolato firma con la Juventus e vince 4 Scudetti di fila. Nel 2015 il sogno infranto in finale di Champions League con il ko contro il Barcellona di Messi, Neymar e Suarez.

Milan-Juventus, quanti doppi ex da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo- immagine 5

Filippo Inzaghi è stata una vera icona del Milan (dal 2001 al 2012) ma prima il bomber di Piacenza ha vestito la maglia della Juventus dal 1997 al 2001. Andando a ritroso nel tempo vanno citati tra i doppi ex grandi nomi come Fabio Capello, José Altafini, Paolo Rossi, Pietro Vierchowod, Christian Vieri, Patrick Vieira, Paolo Di Canio e tanti altri.

E ancora Aldo Serena, che vinse lo Scudetto con entrambi i club, Edgar Davids (meteora al Milan ma grande protagonista alla Juve) e Marco Borriello. Insomma, potremmo aggiungere tanti altri nomi perché la lista è davvero lunga. Non ci resta che attendere sabato per un nuovo capitolo di una grande classica del calcio italiano come Milan-Juventus.

tutte le notizie di