Serie A

Milan-Monza, Nesta l’illustre nome in comune tra campo e panchina

nesta
Da calciatore, Nesta ha scritto la storia dei rossoneri, diventandone una leggenda. Adesso allena i brianzoli, che il prossimo anno giocheranno in B.
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Milan e Monza hanno in comune diversi nomi importanti ed uno di questi è quello di Alessandro Nesta, tecnico dei brianzoli. Domani sera, le due squadre si affronteranno in occasione dell'ultima giornata della Serie A 2024/2025. I rossoneri, Supercoppa Italiana a parte, hanno vissuto una stagione negativa, con la mancata qualificazione alle coppe europee. I biancorossi, invece, sono ultimi in classifica ed il prossimo anno giocheranno in Serie B.

Nesta, da leggendario difensore del Milan...

Milan-Monza, Nesta l’illustre nome in comune tra campo e panchina- immagine 2
—  

Prima di diventare allenatore del Monza, Nesta ha calcato i prati dei grandi stadi con le maglie di Milan e Lazio. Esordì con la maglia biancoceleste il 13 marzo 1994 contro l'Udinese. Nesta giocò 9 stagioni, di cui 4 da capitano, alla Lazio e vinse: 1 Scudetto, 2 Coppe Italia ed altrettante Supercoppe, 1 Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. Nell'estate del 2002, passò al Milan ed esordì col Diavolo il 14 settembre contro il Modena. Il 15 aprile 2003 segnò contro il Perugia in Coppa Italia la sua prima rete in rossonero ed il 28 maggio vinse la sua prima Champions League battendo la Juventus ai rigori. Pochi giorni dopo, vinse anche la Coppa Italia contro la Roma. Nella stagione seguente, vinse Supercoppa europea e Scudetto, mentre nella stagione 04/05 vinse la Supercoppa Italiana contro la Lazio. Concluse l'annata 06/07 vincendo la sua seconda Champions, stavolta contro il Liverpool. Poi vincerà un'altra Supercoppa UEFA ed il Mondiale per club. Nelle ultime due stagioni rossonere, vinse Scudetto e Supercoppa Italiana. Nesta lasciò il Milan dopo 10 anni, in cui divenne uno dei migliori difensori della storia rossonera. I suoi ultimi anni da calciatore li passò all'estero, prima al Montréal Impact e poi al Chennaiyin, in India.

... ad allenatore del Monza

Monza, Nesta: 'Che emozioni il Trofeo Silvio Berlusconi a San Siro...'
—  

Terminata al carriera da calciatore, Nesta divenne membro dello staff tecnico del Montréal nel 2014 in qualità di consulente. Nel 2015 venne nominato allenatore del Miami FC, squadra di NASL dalla quale decise di dimettersi nel novembre del 2017. Nel maggio del 2018 tornò in Italia, sulla panchina del Perugia in Serie B, uscendo ai Play-off per la promozione in Serie A contro il Venezia. La stagione successiva, a causa della retrocessione a tavolino del Palermo, giocò di nuovo i Play-off, ma venne eliminato dal Verona e, a fine stagione ed in scadenza di contratto, Nesta lasciò l'Umbria. Passò al Frosinone, con in quale arrivò fino alla finale dei Play-off, dove venne sconfitto dallo Spezia. Nel marzo 2021, i ciociari lo esonerarono a causa del negativo rendimento della squadra. La scorsa stagione allenò la Reggiana in B, chiudendo all'undicesimo posto. All'inizio dell'annata che sta per concludersi, divenne il tecnico del Monza, ma venne esonerato alla fine del 2024 e sostituito da Salvatore Bocchetti. A febbraio, i brianzoli lo richiamano dopo l'esonero di Bocchetti.